Unicef/Provincia di Lecce - 15 Dic 2022

Lecce, a Palazzo dei Celestini Raduno dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze


Spazio Aperto Salento

Nelle Sala consiliare della Provincia di Lecce domani, venerdì 16 dicembre, dalle 9.30, si svolgerà  il 12° Raduno dei sindaci dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr) di tutto il Leccese. L’iniziativa, che ritorna dopo due anni di fermo a causa della pandemia da Covid, è stata promossa dal Comitato Unicef di Lecce e dalla Provincia. Parteciperanno, fra gli altri, Carmela Pace, presidente nazionale Unicef, Stefano Minerva, presidente della Provincia,  Vincenzo Melilli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Giovanna Perrella, presidente regionale Unicef, Maria Antonietta Rucco, presidente Unicef Lecce, e numerosi sindaci.

Durante l’incontro i ragazzi Ccrr racconteranno “la loro esperienza di partecipazione democratica alla vita civile del proprio paese e le tante opportunità di crescita che questo percorso offre, stimolando il loro spirito critico e costruttivo e promuovendo la cultura della partecipazione, la cultura della legalità, dell’accoglienza e dell’inclusione”.

“L’impegno Unicef nel promuovere e sostenere i Ccrr in collaborazione con scuole e Comuni – spiega Maria Antonietta Rucco – permette ai ragazzi di fare esperienza di democrazia partecipata, di crescere nella consapevolezza che bisogna impegnarsi e lavorare per il bene comune, che siamo tutti protagonisti nel presente per un futuro migliore della nostra società e per la salvaguardia del nostro pianeta. I ragazzi che vivono queste esperienze non saranno mai bulli né teppisti”.

I sindaci dei ragazzi e delle ragazze saranno accompagnati dai sindaci adulti e dai propri dirigenti scolastici. In provincia di Lecce risultano attualmente in carica 50 Ccrr. I Comuni partecipanti al Raduno 2022 sono: Alliste, Andrano, Aradeo, Bagnolo del Salento, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Castro, Collepasso, Corigliano, Corsano, Cursi, Diso, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Leverano, Lizzanello, Martano, Martignano, Malendugno, Melissano, Melpignano, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Neviano, Novoli, Ortelle, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Racale, Ruffano, Salice Salentino, San Pietro in Lama, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Soleto, Spongano, Surano, Tiggiano, Trepuzzi, Tuglie, Veglie.

 

In foto: Provincia di Lecce, Sala consiliare di Palazzo dei Celestini (© SA)