Spettacolo - 01 Lug 2022

Lecce, concerti, cabaret e Padel internazionale al PalaSummer

Dieci appuntamenti gratuiti per le serate estive di leccesi e turisti


Spazio Aperto Salento

Dieci spettacoli di musica, cabaret e danza, e due tornei sportivi di Padel di livello europeo. Si presenta così il cartellone 2022 degli eventi con ingresso gratuito che, finanziati dalla Regione Puglia, dal Comune e dalla ConfCommercio di Lecce, si terranno nelle quattro macro aree del PalaSummer di Piazza Palio, ubicato nell’immediata periferia del capoluogo salentino, di recente ristrutturato dal patron Corrado Garrisi, imprenditore di Galatina.

Il primo torneo di Padel, lo sport di derivazione tennistica che si pratica in coppia, è il femminile Città di Lecce-Regione Puglia, con montepremi di 5mila euro, e si terrà dall’11 al 17 luglio. Il secondo, è invece il maschile Regione Puglia con montepremi di 15mila euro, e si terrà dal 18 al 24 dello stesso mese.

Con gli spettacoli, tutti con inizio alle ore 21, si parte il 15, sempre di luglio, con l’inaugurazione e l’esibizione della  Quisisonaband, specializzata nella reinterpretazione di hit nazionali ed internazionali. Il giorno successivo, 16 luglio, sarà la volta del celebre Mudù di Uccio De Santis, capo comico del gruppo di cabarettisti ormai conosciuto anche fuori dalla Puglia. Il 17, di scena il Musical ufficiale del film cartoon “Frozen”. Quindi, il 18, ancora musica, ma con gli specialisti delle cover delle più note canzoni italiane, Avvocati Divorzisti. Il giorno dopo, 19 luglio, ecco I Malfattori, il gruppo  comico salentino formato da Gianpaolo Viva, Sabina Blasi, Sergio Orlanduccio e Roberto Rovito.

Il cantautore Sergio Caputo, giunto al successo con la canzone “Un sabato qualunque, un sabato italiano”, calcherà la scena il 20 luglio. A seguire, il 21 ed il 22, Dady del programma Mediaset “Amici” di Maria De Filippi, e la band ska-punk di Aradeo, Apres la Class. Per finire, l’istrionica imitatrice Manuela Aureli il 23, e lo spettacolo di magia, danza ed attività ludiche, Kids Festival, il 24 luglio, condotto dal volto del canale telematico YoYo della Rai, Carolina Benvenga.

Corrado Garrisi

Il cartellone di spettacoli che, vale la pena rimarcare, sono ad ingresso gratuito, è dedicato alle famiglie ed a tutte le fasce di età. Che come ha sottolineato lo stesso Garrisi, in questo sostenuto dalla responsabile del PalaSummer, Daniela Gatto, si concretizza in un ambiente accogliente, sicuro e ricco di servizi. Oltre agli ampi spazi per gli spettacoli, i concerti e lo sport, infatti, il PalaSummer si è dotato di un’area con negozietti per lo shopping e piccoli stand per la degustazione dei prodotti dell’enogastronomia salentina in particolare e pugliese in generale, e del PalaBimbo per il divertimento dei più piccini.

Nato dalla sinergia fra pubblico (le Istituzioni) ed il privato (il già citato Corrado Garrisi e l’imprenditore di Carmiano, Marco Inguscio, appassionato sostenitore del PalaSummer), come detto, tutti gli eventi sono resi possibili dall’intervento della Regione Puglia, del Comune e della ConfCommercio di Lecce, che in occasione della presentazione del cartellone, tenutasi questa mattina, 1 luglio, erano presenti con l’assessore regionale alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, l’assessore comunale agli Spettacoli, Paolo Foresio, ed il vicepresidente ConfCommercio, Carmine Notaro, infaticabile ed attento organizzatore di Fiere, a cominciare dall’ormai storica AgroGePaCiok.

   Toti Bellone
© Riproduzione riservata

    

 

Foto in Alto: l’ingresso del PalaSummer di Piazza Palio a Lecce

 

Il tavolo di  organizzatori e sostenitori