Visitatori da sabato 5 a mercoledì 9 novembre, dalle ore 10 alle 19. La manifestazione sarà inaurata domani, alle 18, dal ministro Raffaele Fitto
Due “stelle” di prima grandezza dell’eccellenza gastronomica italiana, brilleranno fra le altre, nella cinque giorni dell’edizione 2022 di “Agrogepaciok”, la più grande Fiera professionale del Sud Italia, dedicata al food&beverage, presentata a Lecce la mattina di giovedì 3 novembre, nella sala consiliare della Camera di Commercio di Lecce.
Sono il giovane chef Simone Nardoni, del ristorante “Essenza” di Terracina, che nel 2020 ha ottenuto la prima stella Michelin per il piatto “spaghetto di calamaro”, ed il Campione del mondo di pasticceria 2021, il piemontese Alessandro Dalmasso. Con le loro e le esperienze lavorative portate da altri professionisti, potranno misurarsi addetti ai lavori, appassionati, studenti degli Istituti Alberghieri (Presta-Columella di Lecce e Cnipa-Puglia) e semplici curiosi, da sabato 5 a mercoledì 9 novembre (dalle ore 10 alle 19), negli ampi spazi del padiglione di “Lecce Fiere” ubicato in piazza Palio, dove anche quest’anno si svolge la manifestazione, la XVII, ideata da Carmine Notaro ed organizzata dalla “sua” agenzia “Eventi marketing & communication”.
Attorno al cibo, salato e dolce, dell’importante kermesse forte di circa 400 marchi, ruoteranno workshop e concorsi, nonché Forum dedicati non solo alla cucina ed alla pasticceria, in testa pasticciotto e panettone, ma anche alla gelateria, alla panificazione ed alla pizzeria. Quest’anno, inoltre, ”Agrogepaciok”, di recente riconosciuta dalla Regione Puglia come Fiera Internazionale, si è arricchita con l’evento ad ingresso gratuito “Un mare di cioccolato: i cioccolati del Mediterraneo”, riservato alla cultura del cacao, che si tiene sino a domenica 6 (dalle ore 10 alle 23) nell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa, allocata all’interno del complesso architettonico del Convitto Palmieri, nel cuore del centro storico del capoluogo salentino.
Nella piazzetta dello stesso Convitto, ma dalle ore 20 alle 23, sarà in funzione un angolo bar con cocktail al cacao, e musica a cura del duo Carla Petrachi-Andrea Luperto. Al nuovo evento, prenderanno parte sei cioccolaterie, selezionate dalla “Compagnia del cioccolato” presieduta da Gilberto Mora: la salentina Maglio, Sabadì di Modica, Manufatto Cacao e De Bondt di Pisa, Amedei di Pontedera, e la romagnola Gardini Cioccolato. Prevista anche la presenza, in qualità di “ospite internazionale“, dell‘israeliana Ika Chocolate di Tel Aviv e del professore Alexis Zambrano, dell’Università venezuelana “Los Andrés” di Merida.
Agrogepaciok sarà inaurata domani, sabato 5 novembre, alle 18, dal ministro Raffaele Fitto. I dettagli e gli aggiornamenti con il programma specifico di ogni giornata della manifestazione, potranno essere consultati su www.agrogepaciok.it e sulle pagine social di ”Agrogepaciok”. Per info: 0832-457864.
Toti Bellone
© Riproduzione riservata
In foto: un immagine della presentazione di Agrogepaciok