Ambiente - 25 Mar 2022

Lecce, le luci di Porta San Biagio spente per “Earth Hour”

Domani 26 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, in contemporanea con altre piazze e monumenti d’Italia e del mondo. Iniziativa simbolica del Wwf contro il cambiamento climatico


Spazio Aperto Salento

Il Comune di Lecce ha aderito, su appello dell’Anci, Associazione nazionale dei Comuni Italiani, all’iniziativa “Earth Hour – L’ora della Terra”, promossa dal Wwf, come evento internazionale che testimonia l’urgenza e la necessità di contrastare il cambiamento climatico. Sabato 26 marzo 2022, la storica Porta San Biagio (in foto) rimarrà spenta per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, in contemporanea con altre piazze e monumenti in numerose città d’Italia e del mondo. L’iniziativa ha un valore simbolico, e punta a sensibilizzare sul risparmio energetico e l’esigenza di contrastare il cambiamento climatico a partire da piccoli gesti quotidiani.

Nella stessa giornata, ma a  partire dalle ore 18, sempre a Porta San Biagio, con il patrocinio del Comune di Lecce, il WWF Salento, posizionerà un proprio stand informativo, accanto al quale si alterneranno iniziative musicali ed altre attività. Di seguito il programma.

“Melodie di pace per la Terra” con il maestro Gianluca Milanese; il “baratto di biodiversità” con l’Associazione A.Di.P.A. (Associazione di Diffusione di Piante fra Amatori); “L’affascinante società delle api” (con degustazioni) con Marco Faggiano; i prodotti gastronomici della tradizione tra la cultura e la sostenibilità ambientale, con Luigia Fiorentino by Archetipo-Lab; installazione mobile “cuori d’ulivo” a cura di “un contadino”; rappresentazione musicale e danzante del rito di rinascita del tarantismo salentino con l’artista e ricercatore Paolo Colazzo; “La grande madre Terra e  le antiche veneri” con l’artista Pietro Coroneo; suggestioni di paesaggi salentini con esposizione di opere dell’artista Maria De Matteis.

Le associazioni “Ruotando” (Cpk Lecce) e “CicliMinimi” (Onza Onza), terranno inoltre un banchetto informativo sul tema della mobilità sostenibile.

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato