“Orti di Puglia”, la Regione scorre la graduatoria e ammette a finanziamento due progetti presentati dall’Amministrazione comunale di Lecce. Si tratta della proposta dell’associazione “F.ORTI per Lecce aps” per la realizzazione di un orto socio-terapeutico e del progetto dell’Orto botanico del Salento per un orto collettivo. Il Comune finanzierà i due interventi per diecimila euro ciascuno e la Regione darà un cofinanziamento, sempre di diecimila euro, per ciascun progetto.
In particolare, il progetto di “F.ORTI per Lecce” prevede laboratori didattici frontali in aula e pratici sul terreno per orticoltura e frutteto; la creazione e gestione di diversi orti nelle varie fasi e stagioni dell’anno; giardinaggio; frutteto; giardino sensoriale terapeutico; l’utilizzo delle consociazioni per la tutela della biodiversità ed educazione ambientale; tecniche di agricoltura sostenibile; elementi per evitare l’erosione del suolo; la rotazione delle colture; indicazioni per evitare pesticidi e sostanze chimiche attraverso l’agricoltura naturale. Inoltre, saranno costruiti percorsi didattici di educazione alimentare, tra i quali: il laboratorio “Dall’orto alla tavola” per comprendere come alimentarsi in modo naturale con prodotti stagionali raccolti dal terreno e prepararli in maniera salutare per sensibilizzare a una sana ed equilibrata alimentazione, con la collaborazione di una nutrizionista e docenti dell’Istituto Alberghiero “Presta-Columella”; valorizzare le logiche volte al riutilizzo degli scarti delle lavorazioni; il riutilizzo dei rifiuti organici per compostaggio in modo da creare compost; un laboratorio di riciclo per creare nuovi prodotti con materiali usati. Il progetto coinvolgerà non solo persone con disabilità ma tutta la cittadinanza, i bambini delle scuole elementari, i ragazzi delle scuole superiori, gli anziani, con iniziative di socializzazione come il ballo popolare tradizionale, in particolare la pizzica, il canto, le tecniche del tai-chi, spettacoli e pranzi conviviali.
Il terreno coltivabile dove realizzare gli orti socio-terapeutici è ubicato in una zona accessibile con mezzi di trasporto pubblici e vicino alla pista ciclabile.
L’associazione “F.ORTI per Lecce aps”, con gli orti socio-terapeutici, mira a una nuova visione della riabilitazione psico-sociale per persone disabili e persone svantaggiate, puntando all’inclusione e all’integrazione. Proprio per questo le iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza, in modo da creare una rete di solidarietà che superi le barriere della ghettizzazione.
Da tempo l’Associazione ha iniziato un percorso socio-riabilitativo-terapeutico per persone disabili con patologie psichiatriche, psichiche, psico-relazionali, intellettive, cognitive, con l’aiuto di operatori esperti. L’Associazione ha all’interno un’equipe composta da un medico psichiatra, una sociologa, una coordinatrice sanitaria, un agronomo, i quali sono affiancati da psicologi ed educatori e con la collaborazione di un docente di Botanica.
Quanto alla proposta dell’Orto botanico del Salento, l’intervento prevede la creazione di 10 orti da metri 50 per 10, all’interno del perimetro recintato dell’Orto Botanico del Salento. L’area sarà servita da un impianto di irrigazione comune alimentato da una cisterna che raccoglie acque piovane da un vicino tetto di 270 metri quadrati.
Ulteriori integrazioni idriche, in caso di necessità, saranno fornite dal pozzo artesiano dello stesso Orto Botanico. L’elettricità minima richiesta dall’impianto di irrigazione sarà autonomamente fornita da un
piccolo impianto fotovoltaico. Attività di socializzazione e di formazione saranno promosse, all’interno di locali adatti, dalla Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico del Salento e dall’Associazione Ephedra, convenzionata con l’Orto per svolgere attività all’interno.
Comunicato