• mercoledì , 11 Settembre 2024

Calcio/Serie A - 11 Mar 2024

Lecce: toccato il fondo, ora serve uno scossone

Al Via del Mare sconfitta dei giallorossi contro Hellas Verona 0-1. Commento di Adolfo Starace al match di ieri, domenica 11 marzo 2024


Spazio Aperto Salento

Doveva essere la svolta per la strada che porta alla salvezza ed invece il Lecce contro il Verona sbaglia completamente gara e si complica maledettamente la propria stagione riducendo al lumicino il distacco dalla terzultima posizione in classifica.

È stata una prestazione insufficiente costellata da errori e macchiata dopo il fischio finale dall’assurda reazione del mister D’Aversa che ha colpito con una testata il calciatore del Verona Henry.

Elencare i demeriti dei giallorossi dell’ ultimo periodo risulta quasi banale in quanto ripetitivi ma proprio per questo ancora più preoccupanti quando mancano 10 giornate alla fine del campionato.

Ieri poi anche l’approccio iniziale alla gara è risultato insufficiente: non si può lasciare l’iniziativa nei primi 20 minuti di gioco nelle mani della squadra avversaria in un incontro che poteva valere una stagione.

Il Verona doveva temere i giallorossi che giocavano in casa davanti a 30.000 spettatori ed invece hanno praticamente condotto il gioco nella prima metà del primo tempo senza subire nulla.

La reazione del Lecce è affidata quasi sempre alle scorribande di Banda ed Alqmvist ma sia l’uno che l’altro non stanno attraversando il loro migliore momento. Lo stesso Krstovic si muove su tutto il fronte d’attacco ma spesso è impreciso ed inconcludente.

Manca un’alternativa di gioco, il centrocampo non è assortito bene, qualche elemento è in netto calo e c’è poca fantasia.

Un elogio va fatto anche ieri a Gallo, il migliore dei suoi, autore di una prestazione maiuscola sia in fase difensiva che in appoggio, inspiegabilmente sostituito nel corso della ripresa da D’Aversa.

Ma il fatto più preoccupante è la tenuta psico-fisica della squadra per tutti i 90 minuti di gioco, un grave campanello d’allarme per una compagine che deve dare il massimo per ottenere la salvezza.

Anche ieri, negli ultimi 20 minuti i giallorossi non hanno inciso più di tanto, anzi la cronaca non ha registrato nulla di rilevante. Vero è che con le sostituzioni effettuate dal tecnico l’unica soluzione per gli avanti del Lecce erano palle lunghe buttate in attacco nella speranza di una spizzata di testa smarcante di Piccoli o di Krstovic, troppo poco e soprattutto di scarsa utilità.

Dulcis in fundo… (si fa per dire) il grave gesto a fine gara del tecnico leccese che gli costerà una lunga squalifica in un momento cruciale del campionato.

È arrivato il momento di dare uno scossone alla stagione dei giallorossi? Si, crediamo che ormai occorra trovare una via d’uscita per non scivolare sempre più in basso in classifica.

Non sappiamo quale decisione prenderà la società certo è che per salvare la stagione occorre analizzare il momento negativo che dura da troppo tempo ed avere il coraggio di cambiare prima che sia troppo tardi.

Ci sono interessi da salvaguardare ed un patrimonio di inestimabile valore rappresentato da 20.000 abbonati, ieri traditi da squadra e tecnico.

Adolfo Starace
© Riproduzione riservata

 

LECCE (4-3-3): Falcone, Baschirotto, Pongracic, Gendrey (25′ st Dorgu), Gallo, Gonzalez, Ramadani (35′ st Blin), Oudin (35′ st Pierotti), Almqvist (15′ st Piccoli), Banda (25′ st Sansone), Krstovic. A disposizione: Berisha, Samooja, Venuti, Borbei, Rafia, Touba. Allenatore: D’Aversa.

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò, Coppola, Cabal, Tchatchoua (13′ st Centonze), Magnani, Serdar (31′ st Dani Silva), Duda, Folorunsho, Lazovic (31′ st Mitrovic), Suslov (41′ st Henry), Noslin (13′ st Swiderski). A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Vinagre, Charlys, Bonazzoli. Allenatore: Baroni.

Marcatori: 17′ Folorunsho (H).

Arbitro: Chiffi di Padova.

 

 

Foto di Antonella Ingrosso

 

Aggiornamento 11 marzo 2024

 

Sollevato dall’incarico mister D’Aversa

 

Con un breve comunicato, pubblicato alle ore 9.46 dell’11 marzo 2024 sul sito ufficiale dell’Unione sportiva Lecce, è stata data la seguente comunicazione:

“Dopo i fatti avvenuti al termine della gara Lecce – Verona,  l’U.S. Lecce comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Roberto D’Aversa.  Al mister ed al suo staff va il ringraziamento per il lavoro svolto” (www.uslecce.it)

 

Aggiornamento 13 marzo 2024

Luca Gotti nuovo allenatore del Lecce

L’U.S. Lecce, con una nota pubblicata sul sito ufficiale, ha comunicato oggi, mercoledì 13 marzo, di aver affidato la conduzione tecnica della 1ª squadra a mister Luca Gotti.

“Il tecnico – si legge nella nota – ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2024, con rinnovo in caso di raggiungimento della salvezza. Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister Gotti, l’allenatore in seconda Dan Vesterby Thomassen; il collaboratore tecnico Stefano Daniel; il preparatore atletico Salvatore Sciuto; il match analyst Simone Greco; il preparatore atletico e recupero infortunati  Giovanni De Luca; il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli.

Mister Gotti è stato presentato alla stampa da Pantaleo Corvino, direttore generale dell’Area Tecnica,  e da Stefano Trinchera, direttore Sportivo , presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.