Calcio - 26 Gen 2022

Lecce-Vicenza 2-1 e i salentini si prendono la vetta

Match al “Via del Mare” oggi 26 gennaio, alle 20. In gol Listkowski e Coda


Spazio Aperto Salento

Non poteva esserci miglior recupero per il Lecce. Nonostante qualche palla gol sprecata e un finale da brivido, infatti, i salentini riescono a dominare con sicurezza una sfida fondamentale per la classifica, sfruttando la pausa del prossimo weekend per consolidare stato d’animo e forma fisica. Poche novità nella formazione, risalta la presenza di Faragò e Bjorkengren che lasciano respirare Gargiulo e Majer, mentre Coda è in campo dal primo minuto.

Il Lecce parte bene, anche se gli ospiti sembrano tener testa ai salentini, sfruttando soprattutto le progressioni di Diaw. Il vantaggio però è targato giallorosso: al 28’ Coda verticalizza per Listkowski, che sfodera un tiro preciso superando il portiere Grandi e segnando il suo primo gol in campionato.

Al 31’ si potrebbe già passare al raddoppio: a dialogare sono ancora Listkowski e Coda, ma quest’ultimo dimostra di non aver ancora recuperato la tempra di qualche mese fa, poiché manca un appoggio in porta che era molto più difficile sbagliare che centrare. L’attaccante si fa perdonare poco dopo quando, sugli sviluppi di una punizione, dopo aver colpito il legno, ribadisce finalmente la palla in rete, per il 2-0.

Nel secondo tempo c’è quasi solo il Lecce, che ha l’unica pecca di non siglare il terzo centro andando a chiudere la partita. Tante le occasioni, un possesso palla gestito con personalità, azioni fluide e veloci che però non impediscono agli ospiti di sfruttare l’unica distrazione in difesa: Meggiorini ne approfitta e accorcia le distanze, ma siamo già all’88′.

Eppure il Vicenza sembra crederci, e intensifica gli sforzi. Peccato per lo scontro finale fra lo stesso Meggiorini e Majer, protagonisti infelici di una discussione molto accesa che porta il giocatore veneto a scoppiare in una crisi di pianto. Il Lecce può invece sorridere guardando tutti gli altri dall’alto.

Mimma Leone
© Riproduzione riservata

 

LECCE: Gabriel, Lucioni, Coda, Listkowski (85’ Helgason), Björkengren, Faragò (69′ Majer), Strefezza (69′ Di Mariano), Barreca (69′ Gallo), Calabresi, Hjulmand (85’ Blin), Dermaku. Allenatore: Baroni.

VICENZA: Grandi, De Maio, Zonta (75’ Bikel), Diaw (46′ Meggiorini), Giacomelli (52′ Boli), Ranocchia, Bruscagin, Brosco, Di Pardo (52′ Da Cruz), Crecco, Mancini (52’ Proia). Allenatore: Brocchi.

Marcatori: 28′ Listkowski, 38′ Coda, 88’ Meggiorini.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

  

In alto: esultanza al gol di Listkowski (Foto Pierluigi Pinto)

 

Gol di Listowsky 1-0 (Foto Pierluigi Pinto)

Gol di Coda 2-0 (Foto Pierluigi Pinto)

Strefezza (Foto Pierluigi Pinto)

Calabresi e Faragò (Foto Pierluigi Pinto)

Lucioni (Foto Pierluigi Pinto)

Un’uscita di Gabriel (Foto Pierluigi Pinto)

Barreca (Foto Pierluigi Pinto)