• mercoledì , 30 Novembre 2022

Lions - 27 Ott 2022

Lequile, serata Halloween per il progetto “Una stella a Tito Schipa”

Iniziativa del Lions Club Lecce Santa Croce. Appuntamento lunedì 31 ottobre, alle 21.30, a Palazzo Andrioli


Spazio Aperto Salento

Il Lions Club Lecce Santa Croce ancora in campo per Tito Schipa (Lecce 1888, New York 1965), con l’obiettivo di giungere  all’apposizione, sul marciapiede della famosa Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, di una Stella celebrativa dedicata al grande artista leccese, insuperato “tenore di grazia” della costellazione della Musica Lirica.

Il progetto “Tito Schipa in the sky with diamonds”, è stato avviato nel 2021 proprio a Lecce, in occasione di una riunione del Lions Santa Croce, all’epoca presieduto da Salvatore Calcagnile, che assieme al figlio del tenore, Tito Schipa junior,  resta il referente principale dell’iniziativa, unitamente ai Lions di Budapest, Madrid, Buenos Aires, Chicago, New York e Los Angeles, dove il cantante leccese ricoprì l’incarico di direttore artistico.

Tito Schipa

Contestualmente all’iniziativa, è partita la raccolta per reperire i fondi necessari per l’istruttoria e l’accettazione della pratica, da parte della Municipalità di Los Angeles, per far sì, che la Stella di Schipa brilli accanto alle altre dei famosi della terra: dai Beatles a Frank Sinatra, da Sophia Loren ad Arturo Toscanini, passando per il rivale musicale del tenore, Beniamino Gigli, il cui nome, per errore, nella metropoli californiana è diventato Benianino, con la “n” al posto della “m”.

Alla raccolta non poteva mancare il Lions leccese, che d’intesa con l’attuale presidente, Maurizio Pisanò ed il benestare del Distretto di riferimento, il 108 AB presieduto dal governatore Roberto Mastromattei, ha organizzato per lunedì 31 ottobre, la serata di beneficenza Halloween Party. Con inizio alle ore 21.30, l’evento, dal titolo: “Angeli e Demoni”, si terrà nell’elegante cornice di Palazzo Andrioli, in piazza San Vito a Lequile.

All’Halloween Party ha già dato l’adesione lo stesso Comune di Lequile, e per la presentazione, venerdì 28 ottobre alle ore 11, nella sala consiliare, è in programma un incontro-stampa col sindaco Vincenzo Carlà, il primo vicepresidente del Lions Club Lecce Santa Croce, Stefania Negro, ed in collegamento audio-video, col socio onorario Tito Schipa junior. Per info: 347-03832763; 349-3090722; 338-8781348; 349-1943628.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata