Comunità sostenibili - 26 Ott 2023

Leverano, forum “CulturAmbiente”

Appuntamento venerdì 27 ottobre  (dalle 9,  presso la sala assembleare della Bcc; dalle 17.30, presso il Teatro comunale). L’iniziativa è stata promossa da Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, in collaborazione con l’Osservatorio Rifiuti Zero ed il patrocinio del Comune


Spazio Aperto Salento

“Zero Rifiuti + Risorse + Economia Circolare x Costruire Comunità Sostenibili”. È  Il titolo della prima edizione del forum “CulturAmbiente”, organizzato da Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, in collaborazione con l’Osservatorio Rifiuti Zero ed il patrocinio del Comune di Leverano, unico Comune dell’Aro Le3 ad aver aderito alla Strategia Rifiuti Zero. Si tratta di un incontro culturale dedicato all’approfondimento e condivisione della tematica riguardante la corretta gestione dei rifiuti e della tutela ambientale, a partire dall’Agenda 2030.

“Tra i 17 obiettivi di Agenda 2030 – spiegano gli organizzatori – quello che si occupa dell’economia circolare, è il dodicesimo che recita Garantire modelli responsabili di produzione e consumo, con un focus specifico su acqua, energia e cibo. Il forum “CulturAmbiente” sarà l’occasione per dialogare e dare più informazioni ai cittadini utenti sui temi della corretta raccolta differenziata, della riduzione, del riutilizzo e del riciclo dei rifiuti in risorse. Particolare attenzione sarà riservata all’innovazione e alla riprogettazione del processo produttivo e del riutilizzo delle materie prime seconde, per creare azioni consapevoli sulla nostra impronta ecologica dei rifiuti, sul pianeta terra”.

La prima parte del forum si aprirà la mattina di venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 9, presso la sala assembleare della Bcc di Leverano, con la partecipazione attiva dei piccoli-cittadini. Filomena Compagno docente di francese nella scuola secondaria di primo grado e attivista di “Rifiuti Zero”, presenterà agli alunni dei due Istituti scolastici di Leverano il suo libro “A scuola di rifiuti zero”. Modereranno l’incontro Antonella Cazzato, dirigente dell’Ic “Geremia Re”, Antonio Saponaro, dirigente dell’Ic “Don Lorenzo Milani”.

“Siamo convinti – sottolineano gli organizzatori – che solo a partire da un’informazione accurata, rivolta alle giovani generazioni, si possa costruire una cultura ecologica, soprattutto sul tema del consumo di risorse e produzione di rifiuti, diffondendo modelli di vita volti alla consapevolezza dei consumi e alla riduzione degli sprechi, dove la Comunità educante, di cui la scuola costituisce un segmento fondamentale, crea il volano per formare giovani con una sensibilità ed una coscienza ecologica durevole e rivoluzionaria”.

La seconda parte del Focus avrà inizio alle ore 17.30, presso il Teatro comunale di Leverano. L’incontro pubblico mira a coinvolgere le civiche amministrazioni, le aziende produttive e di servizi, associazioni e cittadini e chiunque sia sensibile alle tematiche ambientali, per iniziare a “costruire comunità sostenibili attraverso l’economia circolare” con obiettivi comuni, nel pieno coinvolgimento dell’Aro Le3. Gli organizzatori dialogheranno con gli ospiti della serata, per approfondire le tematiche culturali oggetto del forum e la presentazione di esperienze di buone pratiche. Apporteranno il proprio contributo: Alfonso Piccarreta, direttore Tecnico di Cantiere AROLE3 che illustrerà la raccolta differenziata e le azioni messe in campo nella gestione dei rifiuti; Rossano Ercolini, direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (Lu), presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy, vincitore nel 2013 del Goldman Environmental Prize – Nobel alternativo per l’ambiente, che illustrerà i dieci passi della “Strategia Rifiuti Zero”; Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia e sindaco di Bitetto, unico Comune pugliese ad aver applicato la tariffazione puntuale.

Interverrano inoltre Daniela Salzedo, direttrice di Legambiente Puglia, che illustrerà l’iniziativa “Comuni Ricicloni” e darà informazioni sulla situazione dell’impiantistica dedicata alla raccolta e al trattamento dei rifiuti in Puglia; Marco Mancini, componente del Comitato scientifico nazionale di Legambiente ed esperto sul tema dell’economia circolare e della prevenzione, riduzione e riutilizzo nella gestione integrata dei rifiuti, che approfondirà le tematiche connesse ai Criteri Ambientali Minimi per gli eventi (Cam eventi). Fra i partecipanti anche Loreta Ragone; Roberto Paladini, presidente InnovAction; Daniela Tramacere, associazione “Mobius Circle”.

La conclusione dei lavori sarà a cura di Anna Grazia Maraschio, assessora regionale all’Ambiente. Info: legambiente.leverano@gmail.com; http://legambienteleverano.net.