Inaugurazione oggi, mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 17. Fra i partecipanti l’assessore regionale Sebastiano Leo, il dirigente scolastico Antonio Saponaro, il sindaco Marcello Rolli e il presidente Bcc Lorenzo Zecca. Nella mattinata previste iniziative in occasione della “Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza"
Giornata speciale oggi, mercoledì 20 novembre 2024, all’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Leverano. Nella mattinata in programma la celebrazione della “Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza”, nel pomeriggio l’inaugurazione di un murale realizzato nell’ambito del progetto “Fuori classe con… arte”, finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione e Università.
In occasione della “Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza”, che coincide con la data di adozione, da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, della “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (20 novembre 1989), l’Istituto comprensivo, con il coinvolgimento dei docenti e degli alunni, offrirà l’esposizione di elaborati e momenti di riflessione ed approfondimento sui valori e i messaggi legati all’obiettivo primario ed imprescindibile di tutelare ovunque i bambini e il loro diritto di vivere in un mondo di prosperità, senza guerre e rischi climatici.
Un elaborato degli alunni
Come accennato, il momento clou del programma, sarà l’inaugurazione del murale dedicato alla figura di “Don Lorenzo Milani”, il grande sacerdote ed educatore fiorentino a cui la scuola è intitolata. Realizzata su un muro esterno, nello spazio antistante l’entrata dell’Istituto comprensivo, l’opera (4 metri x 6 metri) è firmata dagli artisti Raissa Cordella e Stefano Bergamo, entrambi docenti in servizio nel plesso centrale di via Della Libertà.
La scopertura del murale è prevista alle ore 17. Dopo la presentazione del professore Antonio Saponaro, dirigente scolastico, interverranno Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione e Università, Marcello Rolli, sindaco di Leverano, Ines Serena Cagnazzo, assessore comunale all’Istruzione, e Lorenzo Zecca, presidente Bcc di Leverano.
Annamaria Colaci, docente di Storia della Pedagogia di UniSalento, curerà la relazione centrale sul tema “Attualità del pensiero di Don Milani”. Il programma prevede, peraltro, la visita della mostra dei disegni dei ragazzi, un intermezzo musicale a cura degli alunni dell’indirizzo musicale dell’Ic e la possibilità dell’annullo postale dedicato alla manifestazione (nella scuola sarà presente un apposito sportello di Poste Italiane).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata
Foto in alto: Leverano, Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”
Alle 17 di oggi, 20 novembre 2024, sarà scoperto il murales attualmente “nascosto” da un grande telo
Alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi
Aggiornamento
Immagini inaugurazione del murales
(ore 17, mercoledì 20 novembre 2024)