• mercoledì , 30 Novembre 2022

Copertino - 25 Ott 2022

Liceo “Don Tonino Bello”, lectio magistralis dell’oncologo Mancarella

Appuntamento domani, mercoledì 26 ottobre, alle 15.30, a Copertino. La dirigente scolastica Alemanno: “Alle mamme degli studenti sarà riservato uno screening volto alla prevenzione del tumore al seno”


Spazio Aperto Salento

Lectio magistralis dell’oncologo Sergio Mancarella sulla necessità della prevenzione del tumore al seno e dello screening senologico. L’iniziativa si terrà domani, mercoledì 26 ottobre, alle 15.30, nell’auditorium della sede centrale del Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino. Parteciperanno rappresentanti dei Rotary Club della provincia di Lecce. Il dottore Mancarella, specialista e direttore dell’Unità operativa di Oncologia del Presidio ospedaliero “Santa Caterina Novella” di Galatina, effettuerà visite gratuite alle mamme degli studenti del Liceo.

Paola Alemanno

“La collaborazione con il dottor Mancarella – afferma la dirigente scolastica Paola Alemanno – ci onora e ci sprona a riflettere su tematiche sempre nuove e attuali, grazie al suo piglio scientifico che impreziosisce ancora di più la curvatura biomedica che proponiamo per il nostro Istituto. L’attenzione del Liceo Don Tonino Bello di Copertino si allarga anche alle mamme degli studenti, riservando loro uno screening volto alla prevenzione del tumore al seno”.

Mancarella, che in passato ha tenuto lezioni nell’ambito della curvatura biomedica del Liceo, da alcune settimane sta curando, assieme al dottore Gianfranco Tundo,  il corso “Comunicazione e medicina”. Quest’ultima iniziativa è sostenuta dall’Unità operativa di Oncologia medica dell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina e dalla Bcc di Leverano, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce e con il patrocinio dell’Asl Lecce. Il percorso, rivolto alle classi 3AC e 4AC, è finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali in ambito scientifico. (red.)