Sei incontri con esperti. Ogni mercoledì, dal 27 settembre all’8 novembre, alle ore 18, nella sala dell’ex frantoio ipogeo di Palazzo Marchesale, a Galatone
Mercoledì 27 settembre a Galatone, nella sala dell’ex frantoio ipogeo di Palazzo Marchesale, prenderanno il via i “Seminari della Prevenzione” organizzati dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Lecce – Dipartimento Divulgazione scientifica – e Lilt Galatone, con il patrocinio di Asl Lecce e Comune di Galatone.
“Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare a questo importante ciclo di seminari dedicati al tema cruciale della Prevenzione oncologica che vedranno insieme numerosi esperti – sottolineano gli oncologi Carmine Cerullo e Giuseppe Serravezza, rispettivamente presidente e responsabile scientifico della Lilt di Lecce – perché l’alfabetizzazione scientifica è il primo fondamentale passo per contrastare l’emergenza-cancro. Parleremo in primis di Prevenzione primaria, cioè di lotta ai fattori di rischio noti, comportamentali ed ambientali, che aumentano il rischio di ammalarsi e sui quali è necessario intervenire per abbattere l’incidenza in preoccupante aumento (oltre 390mila nuove diagnosi di cancro stimate in Italia nel 2022, secondo l’ultimo report a cura di Aiom-Airtum), ma anche di Prevenzione secondaria per la diagnosi precoce delle forme tumorali più diffuse: cancro del polmone, della mammella, della sfera uro-genitale e tumori gastro-enterici. Affronteremo anche il tema dell’appropriatezza prescrittiva per un corretto utilizzo delle risorse in Sanità, un tema strettamente connesso alla Salute delle persone che da un sovra-utilizzo di prestazioni diagnostiche e trattamenti farmacologici può ricevere seri danni. Il nostro obiettivo – concludono gli oncologi – è far sì che l’alfabetizzazione scientifica non sia più appannaggio esclusivo degli ambiti scientifico, tecnologico e delle professioni, ma corredo-base della globalità dell’individuo per la tutela della Salute pubblica”.
PROGRAMMA
I seminari Lilt avranno inizio sempre alle ore 18. Mercoledì 27 settembre riflettori puntati su “Il ruolo della Prevenzione nella lotta ai tumori” con Carmine Cerullo, Oronzo Borgia (Igiene e Medicina preventiva, direttore Dss Nardò) e Antonella Richetti (Radioterapia oncologia, già direttore Uort Bellinzona, Svizzera). Il 4 ottobre “La Prevenzione del tumore al seno” con Elisabetta De Matteis (oncologa, direttore Screening mammario Asl Lecce), Giuseppe Quarta (oncologo, responsabile Uos Oncologia, ospedale Gallipoli) e Maria Luisa Raho (radiologa, Dss Nardò). L’11 ottobre “La Prevenzione del tumore della sfera genitale femminile” con Vincenzo Chiuri (direttore Uoc Oncologia, ospedale Gallipoli), Eugenia Sbano (ginecologa, Lilt Lecce) e Giuseppe Colucci (patologo, direttore Screening Pap-test, Asl Lecce). Il 18 ottobre “La Prevenzione del tumore del polmone” con Emiliano Tamburrini (direttore Uoc Oncologia a Tricase), Oronzo Filieri (pneumologo, Uoc Medicina Gallipoli) e Silvia Errico (psicologa Lilt Lecce). Il 25 ottobre “La Prevenzione dei tumori della sfera uro-genitale maschile” con Alessandro Tafuri (Uoc Urologia, ospedale “Vito Fazzi” Lecce), Caterina Accettura (Uoc Oncologia, ospedale “Vito Fazzi” Lecce) e Roberto Puce (Uoc Urologia, ospedale Casarano). Infine, l’8 novembre, “La Prevenzione dei tumori gastro-enterici” con Silvana Leo (direttore Uoc Oncologia, Lecce), Antonella Elia (direttore Uosd Oncologia, ospedale Casarano) e Aldo Paiano (direttore Uoc Gastroenterologia, ospedale Scorrano).
L’ingresso è libero. Per informazioni, contattare la Delegazione Lilt di Galatone al numero 3701512861 oppure la Segreteria provinciale Lilt Lecce allo 0833 512777.