• giovedì , 19 Settembre 2024

Consiglio comunale - 29 Gen 2024

Lizzanello, “Solidarietà ai giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno ed invito al ripristino della redazione leccese”

Il Consiglio comunale, riunito oggi, lunedì 29 gennaio 2024, ha deliberato all’unanimità anche la disponibilità a valutare “la costituzione di un’eventuale Fondazione tra soggetti privati e istituzioni pubbliche” per gestire o sostenere la missione del prestigioso giornale


Spazio Aperto Salento

“Solidarietà ai giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno ed invito al ripristino della redazione leccese”. È l’oggetto della delibera approvata all’unanimità, nella mattinata di oggi, lunedì 29 gennaio 2024, dal Consiglio comunale di Lizzanello.

Nella parte introduttiva, l’articolato documento ripercorre la storia del glorioso quotidiano fondato nel 1887 come “Corriere delle Puglie”, poi divenuto “La Gazzetta del Mezzogiorno” a seguito della fusione, nel 1928, con la “Gazzetta di Puglia”. Viene sottolineato, quindi, l’importanza della testata che “è da considerare un bene comune, tanto che nel 2020 l’archivio del giornale è stato dichiarato di interesse storico (…) dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia” e che il 30 novembre 2021 il Consiglio regionale della Puglia “ha approvato una legge di sostegno al lavoro culturale e giornalistico delle redazioni”.

La delibera, fra l’altro, evidenzia: “Le redazioni provinciali della Gazzetta del Mezzogiorno, come quella di Lecce, hanno sempre costituito degli autentici presidi del giornalismo locale e dei preziosi connettori con le Comunità di riferimento, garantendo, con competenza e professionalità, un’elevata qualità dell’informazione a livello territoriale, nella diffusione capillare delle notizie di cronaca e degli approfondimenti tematici riferiti anche alle aree più periferiche della Regione Puglia”.

Il Consiglio comunale, pertanto, ha deliberato “di esprimere piena solidarietà ai giornalisti salentini, pugliesi e lucani, inopinatamente messi in Cassa integrazione a zero ore con una decisione improvvida ed inaccettabile (…); di chiedere alla proprietà, agli editori, allo stesso direttore e all’intera redazione di garantire a Lecce una presenza redazionale indispensabile sia come punto di riferimento fisico per i cittadini sia per lo stesso espletamento dei servizi giornalistici fondati sul rapporto diretto tra fatti, cittadini e operatori”.

Di particolare rilevanza è la parte finale della delibera, nella quale il Consiglio comunale manifesta “piena disponibilità a valutare anche la costituzione di un’eventuale Fondazione tra soggetti privati e istituzioni pubbliche per gestire o sostenere la missione della Gazzetta del Mezzogiorno”.

Sulla vicenda riguardante la chiusura delle redazioni decentrate della Gazzetta del Mezzogiorno, si è soffermato anche il procuratore generale Antonio Maruccia, nell’ambito del suo discorso pronunciato durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario tenutasi nei giorni scorsi a Lecce.  “Oggi – ha detto – dobbiamo constatare con preoccupazione grande la chiusura della redazione di Lecce della Gazzetta del Mezzogiorno, un giornale che ha meriti storici nella crescita sociale, economica, culturale del nostro territorio”. (red.)

  © Riproduzione riservata 

 

In foto: un momento del Consiglio comunale (29 gennaio 2024)