Nuovo progetto dell’associazione BlaBlaBla di Trepuzzi per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni. Prossimo appuntamento martedì 29 marzo con il laboratorio “L’insalata era nell’orto”
Apprendere i principi dell’educazione ambientale mettendo le mani e i piedi nella terra. È l’obiettivo del nuovo progetto “L’orto di B” promosso dall’associazione “BlaBlaBla” di Trepuzzi. Si tratta di un percorso rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 ai 10 anni che, attraverso la realizzazione e il mantenimento di un orto, imparano a rispettare l’ambiente e si avvicinano alla cultura rurale e agricola.
Un modello educativo che permette anche la comprensione di concetti di biodiversità, ecosistemi ed ecologia basica, oltre a sviluppare un rapporto sano con il cibo nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli. Il progetto risponde all’emergenza ambientale promuovendo benessere, cultura e socializzazione necessari per la costruzione di una comunità sostenibile attraverso l’educazione dei cittadini di domani.
In programma un ciclo di laboratori ludico-didattici per la promozione di comportamenti rispettosi per l’equilibrio ambientale, in grado di migliorare la qualità della vita di tutti. I piccoli, sono così i protagonisti di questa esperienza: progettano e allestiscono gli spazi, realizzano e vivono l’orto, lo sperimentano con tutti i sensi, vangano, seminano, piantano, bagnano, puliscono, annusano, assaggiano, sentono, vedono e raccolgono.
“L’orto di B” nasce in uno spazio urbano periferico di Trepuzzi: un orto sociale realizzato dal Comune, attiguo al Centro educativo di BlaBlaBla, in zona Santi. Le attività, già avviate, continueranno fino a maggio.
Prossimo appuntamento, martedì 29 marzo, con “L’insalata era nell’orto”, strutturato in due fasce di età (4-6 e 7-10 anni), un laboratorio di piantumazione realizzato in collaborazione con Unipop – Interazione e con il progetto “Horta Comunitaria Cultivando Saúde”, l’orto comunitario per famiglie immigrate nella provincia di Lecce che, nel Salento, prevede la creazione di un orto sperimentale in collaborazione con Orto Botanico del Salento, dove verranno coltivate piante alloctone con lo scopo di capire la loro adattabilità al territorio e l’interazione con le piante autoctone.
I laboratori proseguiranno con “Bombe di semi” e “Rose nell’insalata”. La grande e festosa chiusura, domenica 15 maggio, sarà all’insegna di tre laboratori: “A piedi nudi. Viaggio tra me e la terra”, “A occhi chiusi” e “Questo non è un giardino! Sento, pianto, raccolgo”. Alle 19, la Festa di B, una festa di comunità nell’Orto di B, e consegna del Certificato di piccolo Orticoltore.
L’Orto di B è un progetto a cura di BlaBlaBla, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi ed è vincitore del concorso “Orizzonti solidali” promosso dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 320/7087223; www.associazioneblablabla.it.
Foto in alto e in basso: “L’orto di B”
Comunicato