• mercoledì , 30 Novembre 2022

Dodici Lune - 16 Nov 2022

Maglie, Francesco Negro Trio presenta “Sospese Visioni”

Nel gruppo anche il contrabbassista Igor Legari il cui primo cd “Arbo” è di prossima uscita


Spazio Aperto Salento

L’etichetta leccese “Dodici Lune”, in campo con una nuova produzione discografica. Si tratta di “Sospese Visioni”, del Francesco Negro Trio (in foto), già in distribuzione in Italia ed all’Estero da Ird e negli store on line da Believe Digital. Il lavoro verrà presentato venerdì 18 novembre 2022 (replica il  giorno successivo, sabato 19), a Maglie, nei locali dell’associazione culturale jazz “Bud Powell”, ubicata al civico 5 di piazzetta Stazione. Start alle ore 21, con ingresso fissato a 10 euro. Per prenotazioni: info@magliejazz.it.

Il Trio è in buona parte targato Salento: il pianista e compositore Francesco Negro ed il contrabbassista Igor Legari, sono infatti rispettivamente di Maglie e Calimera, mentre il batterista Ermanno Baron, è romano. Anticipato dal singolo “Rifugio nel tempo”, “Sospese Visioni”, sesto album di Negro, chiude un percorso stilistico iniziato con “Silentium” del 2011, e proseguito con “Aspettando il tempo” del 2015.

Durante le due serate magliesi dedicate al jazz, negli stessi locali dell’associazione culturale intitolata ad uno dei “giganti” del genere, il pianista e compositore americano Bud Powell (Harlem 1924, New York 1966), il Trio dovrebbe eseguire in anteprima, almeno uno dei nove brani contenuti nell’album di imminente pubblicazione del contrabbassista Legari, docente al Conservatorio di Perugia. Prodotto da Folderol Records, il lavoro, il primo firmato dal musicista, ha per titolo “Arbo” (Albero, in Esperanto), ed è stato inciso con i fiati (clarinetto soprano e basso, sax baritono e flauto) di Mario Colonna, e la batteria del già citato Ermanno Baron. I pezzi contenuti, sono: Stomp, Arbo, Bom, Malachi, Ocelot, Caliao, Roca, Tristan da Chuna ed Ultima Thule. Vale sottolineare, che la copertina è  un’opera originale della pittrice appassionata di jazz, Giulia Napoleone.

 

Copertina di “Sospese Visioni”

Cd “Arbo”, copertina della pittrice Giulia Napoleone