Il consigliere uscente, negli anni scorsi “critico” contro la maggioranza, farà parte della lista “Avanti Salice”
Cronaca di un “colpo di scena” annunciato. Il consigliere uscente Gianpiero Manno (in foto) e il suo movimento “DestinAZIONEcomune”, nella mattinata di oggi, 26 aprile, hanno chiuso l’accordo con Mimino Leuzzi, candidato sindaco della Lista “Avanti Salice”, espressione della maggioranza uscente.
Si tratta di un passaggio ormai da tempo “nell’aria”, ma anche per certi versi “atteso” perché fa chiarezza sulla posizione di un gruppo politico che, fin dai mesi scorsi, è stato molto “attivo” in vista delle comunali di Salice, in programma per il prossimo 12 giugno.
Insomma, dopo una serie di incontri bilaterali “a tutto campo” e di “riflessioni” sulla scelta definitiva da prendere, anche riguardanti l’eventualità di presentare una lista autonoma di “DestinAZIONEcomune”, Manno e il suo gruppo hanno deciso di “ritornare” nell’ambito del percorso “di continuità” della maggioranza uscente, dopo aver preso le distanze da quest’ultima già pochi mesi dopo le elezioni del 2017.
All’epoca Manno si collocò (assieme alla consigliera comunale Sonia Cuppone) in posizione “critica” contro l’Amministrazione Rosato, in primo luogo a seguito dell’approvazione delle modifiche allo Statuto che ha ridotto il numero legale dei consiglieri in occasione dell’approvazione del bilancio.
A quanto pare, dunque, questo periodo di confronto pre-elettorale è servito per “appianare” tutte le divergenze del passato e, soprattutto, per stabilire nuovi presupposti di collaborazione e accordi politici-amministrativi per il quinquennio 2022-2027. La notizia dell’accordo, che si concretizza con la candidatura di Manno alla carica di consigliere comunale, è stata diffusa con una nota ufficiale della lista “Avanti Salice”.
“Sono lieto di riannodare i fili della collaborazione col consigliere Manno – dice il vicesindaco Leuzzi – anche se il legame di rispetto e collaborazione c’è sempre stato in Consiglio, nei momenti cruciali come l’approvazione del bilancio. Manno è stato corretto, non si è mai espresso per partito preso anche se in minoranza, ma ha sempre dato prova di essere persona responsabile e orientata al bene della comunità”.
“Manno – aggiunge il sindaco Tonino Rosato – è una persona di spessore che ci è sempre stato vicino dandoci segnali politici forti all’insegna dell’obiettività verso l’azione amministrativa. Anni di correttezza si traducono nel sostegno di queste ore. La politica amministrativa è fatta di relazioni, buonsenso e interesse dei cittadini. La scelta di Manno è dunque la dimostrazione che il nostro agire ha avuto in questi 5 anni un solo scopo: migliorare Salice. Il consigliere in questi anni ha svolto il ruolo amministrativo con attenzione critica e senza compromessi, le diversità di vedute non hanno fatto altro che arricchire il dibattito, con il pensiero libero e franco. Sono contento di averlo ancora una volta amico di esperienze che tante volte ci hanno visto protagonisti”.
Manno, che ricopre anche l’incarico di fiduciario locale di Confartigianato Imprese, sottolinea: “In questo grave momento bisogna dare continuità all’azione amministrativa e da parte mia non ho fatto mai mancare sollecitazioni positive all’Amministrazione uscente. Momenti che richiedono coesione e il coraggio delle scelte; in tal senso bisogna caratterizzare maggiormente il proprio operato, la nostra comunità racconta di una città che va rivisitata e migliorata valorizzando maggiormente le nostre peculiarità. Continuerò a difendere il settore del quale sento maggiormente le difficoltà e nello specifico quello legato alle attività produttive”.
Con l’adesione di Manno, la lista “Avanti Salice” capeggiata da Leuzzi, dovrebbe essere pressoché completa. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati ufficializzate su Facebook le candidature degli assessori uscenti Iolanda Verdesca, Valentina Capoccia e Amedeo Rosato, del consigliere uscente Marco Ligori, nonché di Luigi Palazzo, Antonio Faggiano, Francesca Antelmi, Valentina De Matteis, Mirko Ianne ed Eleanna Ricciato. A breve potrebbe essere ufficializzata anche quella di Francesca D’Oria. Fra gli uscenti, non si ricandiderebbero il sindaco Rosato, il presidente del Consiglio comunale Aldo Simmini e il consigliere Ettore Leone.
La lista Leuzzi, come noto, sarà una delle tre civiche in campo alle comunali. Le altre sono “Salice 2030”, guidata dal candidato sindaco Cosimo Gravili, e quella capeggiata da Enzo Marinaci. A quanto è dato sapere (ma su questo non c’è nulla di ufficiale), in questi giorni sarebbe in atto un’iniziativa per un quarto progetto di lista con candidato sindaco la consigliera uscente Sonia Cuppone.
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata