Servizi estivi - 09 Giu 2023

Marina di Casalabate, Guardia medica e 118 dal 15 giugno al 15 settembre

Ieri, giovedì 8 giugno, incontro nella sala consiliare di Squinzano. Presenti i sindaci di Squinzano e Trepuzzi, Mario Pede e Giuseppe Taurino, il direttore del Distretto sanitario di Campi, Roberto Pulli, e altri amministratori comunali


Spazio Aperto Salento

Ieri, giovedì 8 giugno, presso la sala consiliare del Comune di Squinzano, i sindaci di Trepuzzi e Squinzano, Giuseppe Taurino e  Mario Pede, hanno incontrato Roberto Pulli, direttore del Distretto sanitario di Campi Salentina – Asl Lecce, per concordare le modalità e la compartecipazione alle spese relative ai servizi di Guardia medica e 118 presso la Marina di Casalabate. All’ordine del giorno anche l’individuazione di una postazione Atm (colonnina bancomat) e la creazione di una cabina di regia per i progetti futuri. All’appuntamento erano presenti gli amministratori con delega alla Marina di Casalabate e alle Attività produttive (il consigliere comunale di Trepuzzi  Alessandro Capodieci, gli assessori Alessia Lionetti e Vincenzo Vespucci di Squinzano). Ha partecipato all’incontro anche Gianfranco Kayzderski, consigliere comunale di Squinzano con delega alla Sanità.

Il presidio di Guardia medica, il cui servizio sarà attivo già dal prossimo 15 giugno fino al 15 settembre, avrà sede presso la Torre (ex sede della Guardia di Finanza) in piazza Nicola Arigliano, mentre la postazione estiva del 118, attiva sempre nello stesso periodo, avrà sede in piazza Lecce. Anche in questa stagione, la Marina sarà dotata di un Dispensario farmaceutico sito in via Trepuzzi. Per quanto riguarda l’istallazione di una postazione Atm, le due Amministrazioni sono al lavoro interloquendo con i privati per riportare il servizio nella Marina senza oneri per gli Enti.

Rispetto alla Polizia Locale, attraverso l’istituzione della Polizia dell’Unione, i due Comuni avranno, per la prossima stagione estiva il controllo congiunto della Marina. Sfida importante è rappresentata, tra le altre cose, dall’attivazione della rete fognante. Per raggiungere tale risultato, a breve i due sindaci manderanno una nota congiunta alla Regione Puglia con cui chiederanno la modifica del piano di tutela delle acque per collegare la rete della Marina al depuratore consortile di Squinzano e Trepuzzi che ha la capacità necessaria (e il cui collegamento sarebbe più rapido e agevole rispetto a quello con il depuratore sito a San Cataldo).

Altro obbiettivo dei due Comuni è la riattivazione del servizio di nautica da diporto nell’area della darsena che non potrà prescindere dalla difficile opera di legittimazione dell’ area rispetto alle prescrizioni degli Enti preposti (tra i quali, Demanio e Capitaneria di Porto). Rispetto all’area Mercatale, in attesa di ulteriore idoneo spazio che l’amministrazione di Squinzano riqualificherà ed attrezzerà, per non arrecare pregiudizio alle attività commerciali ambulanti, si è convenuto di confermare anche quest’anno, temporaneamente, la sua unica ubicazione nell’area già idonea del Comune di Trepuzzi. Durante l’incontro i primi cittadini hanno espresso la volontà di istituire una cabina di regia per Casalabate al fine di programmare in maniera condivisa le strategie e gli interventi infrastrutturali che riguardano le opere future.

 

Foto in alto: i partecipanti all’incontro