• martedì , 18 Gennaio 2022

Campi Salentina - 21 Nov 2021

Medicina e salute nella terza età, al via un percorso di sensibilizzazione e prevenzione

Primo incontro oggi 21 novembre, alle 18, presso la sala ex Gal in piazza Unità d'Italia a Campi Salentina


Spazio Aperto Salento

“Medicina e salute nella terza età”. Il Comune di Campi Salentina avvia un percorso di sensibilizzazione e prevenzione a beneficio degli over 65, attraverso incontri curati da Giovanna De Luca, medico di medicina generale. Il primo appuntamento è stato programmato per oggi, domenica 21 novembre,  alle 18, presso la sala ex Gal in piazza Unità d’Italia. L’iniziativa, finalizzata ad approfondire temi riguardanti fra l’altro lo stile di vita e la gestione dei farmaci, è stata promossa dall’assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Conversano, e dalla consigliera con delega alla Sanità, Lorena Spalluto.

Si tratta di Focus, viene spiegato in una nota del Comune, sul benessere degli anziani “che passa attraverso informazione, consapevolezza, cura, e attività da effettuare per un invecchiamento attivo mediante la promozione della salute fisica e mentale, una corretta alimentazione e la prevenzione delle malattie”.

“È importante – afferma Conversano – che i nostri anziani acquisiscano piena consapevolezza delle molteplici dimensioni dell’invecchiamento. Non dobbiamo dimenticare il valore degli anziani come risorsa per la società, e questo aspetto passa anche dall’importanza della prevenzione, in particolare delle patologie che più creano problemi nell’avanzare dell’età”.

“Il contributo della dottoressa De Luca – aggiunge Spalluto – sarà fondamentale per fornire le corrette informazioni ai nostri concittadini. Si parlerà infatti di prevenzione e controllo, di come conservare la memoria, di longevità attiva, della gestione dei farmaci, ma anche di Covid e dell’importanza dei vaccini”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

In alto: particolare della locandina