Lecce - 27 Mag 2022

“Mina… e se domani”, spettacolo di beneficenza al Teatro Apollo

Appuntamento domenica 29 maggio, alle 19


Spazio Aperto Salento

Incentrato sulla carriera artistica di Mina, un concerto di beneficenza si terrà alle ore 19 di domenica 29 maggio 2022, nel Teatro Apollo di via Salvatore Trinchese a Lecce. Intitolato “Mina… e se domani: la divina si racconta”, è stato scritto da Gianfranco Delle Rose,  animatore dell’International show pubblicity, sulla scia dell’idea lanciata da Giovanna Zaurino ed Alfredo Pagliaro.

Lo spettacolo è stato suddiviso in tre spazi: Mina racconta, Mina agli esordi e Mina del successo e, a dare loro vita, Delle Rose ha chiamato altrettante artiste: Gabriella Margiotta, Claudia Presicci e la stessa Giovanna Zurino, accompagnate dalla voce narrante di Monica Serafini e dal commento audio di Mino Molfetta.

Durante la serata, le interpreti di Mina incontreranno virtualmente alcuni fra i personaggi che hanno costellato il percorso della grande cantante, all’anagrafe Anna Maria Mazzini, 82 anni compiuti lo scorso 25 marzo. Si tratta di Paolo Occhipinti, Corrado Pani, Mario Soldati, Fabrizio De Andrè ed Alberto Lupo, che parleranno per bocca dei già citati Delle Rose e Pagliaro, unitamente a Cesare De Fiore, Roberto Romanello, Sante Cosentino, Egidio Presicce e Silvano Fracella.

A completare ed arricchire il programma, sono inoltre previsti la proiezione di filmati in bianco e nero di Mina mattatrice televisiva, una coreografia sugli ultimi decenni di carriera e l’esibizione del Corpo di ballo del Balletto Co.Exist. Lo spettacolo di video, canto, musica, teatro e danza, è reso possibile dalla regia di Gianfranco Delle Rose, dalle coreografie di Federica Delle Rose, dal service audio-luci Musiclub di Marco Aggioli, dalle ricerche in archivio di Jonathan Delle Rose, dalle riprese video di Massimiliano Pellè, dall’ideazione grafica di Francesco Zarcone, dai costumi della sartoria di Lilia e Giuseppe Calvara, e dal lavoro di segreteria di Cristina Pacella.

Il sostegno alla manifestazione di beneficenza è dato da Ottica Mariano, Istituto Santa Chiara e Studio dentistico Vantaggiato. L’incasso verrà affidato alle associazioni Lilt, Pro Loco, Fratres e Lions di Lecce. La prima, presieduta a livello provinciale da Carmine Cerullo, è la Lega italiana per la lotta contro i tumori. La seconda, di cui è presidente Maria Gabriella De Judicibus, fra le altre attività, porta avanti, con l’ausilio dei volontari dell’Ussm del Tribunale dei minori, il “Progetto Delfino” per il servizio di balneazione dei disabili con le sedie Job. La terza, presieduta da Ernesto Ciminiello, riguarda il Gruppo donatori di sangue di Sant’Antonio a Fulgenzio. Quanto al Lions, è il Club Santa Croce, attualmente presieduto da Ernesto Aprile che, supportato dal Lions International e dalla sua Fondazione, fra gli altri impegni, ha varato il programma “Sight First” a favore di ciechi ed ipovedenti. Per info e prenotazioni: 328-0433165, 351-6706011; gianfranco.dellerose@tiscali.it.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata