Taglio del nastro sabato 9 agosto 2025, alle ore 18.30, a Cutrofiano
Da sabato 9 a lunedì 16 agosto 2025, otto serate d’artigianato, cultura, tradizione, musica e gastronomia nel cuore di Cutrofiano “Città della Ceramica”. Il Comune griko ospiterà la 53esima “Mostra della Ceramica Artigianale”, una festa diffusa dell’arte figula nel Salento, organizzata dal Comune di in collaborazione con “Carta Bianca srls”.
“Si tratta – si legge in una nota degli organizzatori – di un appuntamento tradizionalmente dedicato alla promozione e valorizzazione dell’arte della lavorazione della ceramica di cui il piccolo centro salentino è uno dei simboli in Italia, per l’intensa attività artigianale di qualità di produzione di oggetti vari. Lo stesso nome Cutrofiano ci dà testimonianza del legame con le lavorazioni in terracotta: kutra in greco vuol dire, appunto, vaso. Durante la Mostra, tutte le sere, dalle ore 19 a mezzanotte, il centro storico cutrofianese vivrà di eventi ospitati non solo nelle piazze ma anche in luoghi preziosi in apertura straordinaria durante i giorni dell’evento, come il Palazzo Ducale e Museo della Ceramica, in piazza Municipio. Cutrofiano diventerà un grande laboratorio a cielo aperto di maestri artigiani all’opera, tra mostre artistiche, laboratori, prodotti tipici, musica, concerti e tanti eventi collaterali”
MOSTRA “CARISSIMO PINOCCHIO”
Il Museo della Ceramica e Biblioteca comunale, in piazza Municipio, per tutti i giorni dell’evento (dalle ore 19 alle 23), ospiterà mostre temporanee, nuovi allestimenti e percorsi espositivi tra tradizione e contemporaneità, visite, tour letterari, il Premio “Amici del Museo” ed altro. Tra le mostre “Carissimo Pinocchio, collettiva d’arte a tema, nata da un’idea di Giovanni Russo, ispirata alla celebre favola di Collodi Le Avventure di Pinocchio, con la partecipazione di diciotto artisti provenienti da tutta Italia (Donato Colì, Giuseppe Colì, Gianni Matteo, Claudio Vergaro, Giovanni Russo, Pietro Coroneo, Corrado Marra, Antonio Surdo, Luigi Serafini, Corrado Mangione, Germano Romano, Emanuele Villani, Stefania Bolognese, Tonio Bisconti, Viola Leonardo, Graziano Forti, Vincenzo Palaja, Roberto Zozzoli). Accanto alle 35 opere artistiche in ceramica, ci saranno anche 13 pinocchi realizzati da istituti scolastici salentini e associazioni del territorio operanti nel sociale, con il supporto tecnico della locale azienda “Benegiamo Terrecotte”. “Carissimo Pinocchio” è un progetto multidisciplinare e sociale che mette insieme diverse forme d’arte: oltre quella della ceramica, arte bidimensionale, arte performativa e musicale.
PINOCCHIO E I CARABINIERI
Collodi, nella sua opera, rende protagonisti i Carabinieri in almeno due situazioni. L’incontro di Pinocchio e i Carabinieri è infatti una rappresentazione che ha sempre animato l’immaginario di bambini, adulti e artisti. L’Arma ha scelto di omaggiare la Mostra con una significativa presenza, prendendo parte all’inaugurazione di questa 53esima edizione con un gruppo in alta uniforme e con alcuni mezzi storici. Questi ultimi, insieme ad una stazione mobile e punto informazioni, saranno presenti per tutti i giorni della rassegna all’ingresso della Mostra.
IL MUSEO NEGLI SCATTI DI CRESCI
Sempre nel Museo della Ceramica verrà ospitata anche la Mostra fotografica “Homo Ludens” di Mario Cresci, nella quale il noto fotografo rielabora manufatti contenuti nel museo, in particolare i fischietti della tradizione cutrofianese, in opere dal forte impatto emotivo, in un percorso sul gioco e sulla memoria.
IL CAROSELLO GRATUITO PER TUTTI I VISITATORI DELLA MOSTRA
A caratterizzare questa edizione “fiabesca”, anche un’antica giostra in legno, perfettamente funzionante e pronta a girare per gli ospiti. Un vero e proprio storico Carosello con cui vivere la festa da un punto di vista speciale: campeggerà tutte le sere nella centralissima Piazza Municipio, con possibilità di giro gratuito per tutti gli ospiti del Museo della Ceramica. Visitandolo, infatti, si riceverà un ticket gratuito per un giro sul Carosello. Ad esaltare questo angolo del borgo cutrofianese anche le note del pianoforte di Davide Tarantino & Friends, in un’atmosfera rarefatta e magica. Contestualmente, prevista anche degustazione di vini di cantine pugliesi.
DAL 9 AL 16 AGOSTO, CONCERTI TUTTE LE SERE
Si parte sabato 9 agosto con l’inaugurazione prevista alle 18.30, con il taglio del nastro alla presenza di rappresentanti istituzionali del territorio e con la partecipazione straordinaria dell’Arma dei Carabinieri. La serata vedrà poi protagonista la musica con il Festival “La Notte della Taranta 2025” che farà tappa in piazza Municipio dalle ore 20.30. Si apre con La Scuola di Danza a cura dei danzatori della Taranta, cui seguiranno i concerti di Hiram Salsano e Marcello De Carolis in Fronni d’Alia, un viaggio musicale tra tradizione, memoria e innovazione, e poi dei salentini “Kamafei”. Nello spettacolo dei Kamafei, la spinta delle travolgenti sonorità tradizionali salentine “ben difese” da Antonio Melegari si incontrano con le melodie della Grecìa salentina di Giovanni Palma, il ritmo frenetico del tamburello con le profonde note del basso elettrico di Marco Palumbo, con la fisarmonica di Vittorio Chittano e con la mandola di Alessio Giannotta, il tutto corazzato dai groove della batteria di Matteo Coppola. Dal 10 agosto il main stage sarà in piazza Cavallotti dove fino al 15 agosto, dalle ore 19, si alterneranno Tremulacore, giovanissimi pionieri della tradizione salentina (10 agosto), Jonica Popolare, con stornelli e pizziche (11 agosto), Fimmine Fimmine, con Serena D’Amato “la Regina della Pizzica” (12 agosto), Elettro Mascarimirì feat. Amine Halin – Marocco/Italia – con Visual By_Kashu (13 agosto), La Combriccola, non solo cartoni animati (14 agosto), Elettro Mascarimirì feat. Pavlo Carta – Argentina (15 agosto). Chiusura, sabato 16 agosto, dalle ore 22, in Piazza Municipio con la Festa di San Rocco che ospiterà il concerto “Il Giardino dei Semplici”.
FOOD, ARTE, MUSICA, INTRATTENIMENTO
Durante tutte le otto serate della manifestazione, non mancherà il food tradizionale in piazza Cavallotti, con stand tradizionali di prodotti tipici locali, e anche qui musica, spettacolo, intrattenimento.
ALTRI APPUNTAMENTI
Venerdì 8 agosto, ore 19.30 – Congrega dell’Immacolata. Inaugurazione mostra ceramica “Bisogna Mangiare di Tutto” di Cosimo Vella, a cura di Ramdom Aps per il Nodo Galattica di Cutrofiano e all’interno di “Galattica Rete Giovani Puglia”. Fino al 12 agosto. Ingresso libero.
Sabato 9 agosto, ore 19 – Museo della Ceramica. Presentazione del nuovo merchandising ufficiale del Museo della Ceramica, prodotto da tre giovani under 35 all’interno del progetto “Galattica Rete Giovani Puglia”. Ingresso libero e gratuito
Sabato 9 agosto, ore 19.30 – Museo della Ceramica. Sguardi esperti, visita guidata delle mostre del Museo della Ceramica con Marco Leo Imperiale, direttore scientifico del Museo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al tel. 0836512461 / cell. 327 877 3894 o scrivendo a museobibliotecacutrofiano@gmail.com.
Domenica 10 agosto, ore 19.30 – Museo della Ceramica. Seconda edizione del Premio “Amici del Museo” e cerimonia di donazione al Museo della Ceramica di un’opera proveniente dall’antica Bottega Antonaci e realizzata da Amleto Antonaci. Ingresso libero e gratuito.
Giovedì 14 agosto, ore 19:00 – Piazza Municipio. “Cutrofiano com’era“, passeggiata letteraria a cura dei volontari del Servizio Civile Universale della Biblioteca Comunale di Cutrofiano. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 0836 512461 o scrivendo a museobibliotecacutrofiano@gmail.com.
La Mostra della Ceramica Artigianale è organizzata dal Comune di Cutrofiano in collaborazione con Carta Bianca (società pugliese da oltre vent’anni impegnata nella promozione del territorio) con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Confcommercio Lecce, Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Associazione Italiana Città della Ceramica, Pottery of Puglia, Museo della Ceramica Cutrofiano. Aggiornamenti su www.facebook.com.
In occasione della cerimonia di apertura della 53a Mostra della Ceramica a Cutrofiano, sabato 9 agosto, dalle 18 alle 20 circa, un gruppo di volontari Plastic Free percorrerà le strade e le piazze del centro storico con l’aiuto dei cittadini più volenterosi. Muniti di guanti e sacchi, questi “guardiani del territorio” raccoglieranno ogni tipo di rifiuto abbandonato da abitanti poco attenti al bene comune e sensibilizzeranno i passanti sulla cattiva abitudine della plastica monouso e sulla inciviltà di chi getta per strada i mozziconi di sigaretta anziché conferirli negli appositi cestini messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Plastic Free è un’associazione nazionale che opera nel settore del volontariato ambientale dal 2019 e quest’anno, a Cutrofiano, si affianca alla Mostra per far capire a chi viene a visitarla che non c’è economia senza rispetto e non c’è comunità senza partecipazione.