Spettacolo - 28 Feb 2024

Musica, cabaret e magia: al via da Roma la tournée della Compagnia del salentino Mago Fracasso


Spazio Aperto Salento

Lo spettacolo di musica, cabaret e magia “Aprite una porta”, ideato e messo in scena per la prima volta l’11 febbraio 2024 nelle Officine Ergot di Lecce, dalla Compagnia del giornalista Vito Antonio Pati, in arte Mago Fracasso, sbarca a Roma, nella libreria “Altroquando” di piazza Di Pasquino.

Per via dell’anno bisestile, la scelta della data, è caduta nella giornata “speciale” del 29 febbraio, che l’Associazione di promozione sociale e culturale di Arnesano, “Ritorno alla Terra”, presieduta dallo stesso Pati, ha eletto a “giornata internazionale del valoro”, intendendo per “valoro”, il valore che proprio il 29 febbraio, giorno che ricorre una volta ogni quattro anni, dovrebbe avere per il recupero, da parte di ogni essere umano, del tempo da dedicare a se stessi.

Con inizio alle ore 21, oltre a Mago Fracasso, lo spettacolo vedrà impegnato l’attore e scrittore Mario Dal Mare, che unitamente al musicista Enzo Fina, al performer Franck Quaranta ed al pittore Orodè Deoro, diede vita al live inaugurale di “Aprite una porta”.

Al pari della data “speciale”, la scelta della libreria “Altroquando”, che organizza l’evento in collaborazione con l’Associazione “Via della poesia”, non è stata casuale. La libreria si trova infatti in piazza Di Pasquino, dove svetta l’omonima statua, famosa per le cosiddette “pasquinate”, che scritte su carta, a mo’ di pungenti invettive contro il potere costituito e non solo, in forma anonima, i romani vi affiggevano nottetempo, per informare i cittadini su questa o quella ingiustizia.

In qualche modo, i testi e le trovate di Pati e friends, si rifanno allo spirito del personaggio dell’irriverente Pasquino, nel quale, di volta in volta, i capitolini hanno intravisto un oste, un barbiere, un ciabattino oppure un maestro di scuola; in ogni caso, un uomo del popolo.

L’esibizione del duo Pati Mago Fracasso-Dal Mare, segna l’inizio della tournée, che assieme ai già citati Fina, Quaranta e Deoro, e pare anche con l’innesto dello showman Gianni Ippoliti, porterà “Aprite una porta” nelle piazze di Puglia, Basilicata e Calabria, ed il prossimo autunno-inverno  anche nei Teatri.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata