Spettacolo domenica 23 novembre 2025, alle ore 18, nel Teatro Apollo, a Lecce
Nuovo appuntamento della 56esima Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, domenica 23 novembre 2025, nel Teatro Apollo, a Lecce. Di scena, con inizio alle ore 18, lo spettacolo “Napule è… il mondo di Pino Daniele”, con la voce solista di Mario Rosini e l’Orchestra “Suoni del Sud” diretta dal maestro Mario Longo, anche nelle vesti di arrangiatore.
Come si evince dal titolo, l’evento costituisce l’ennesimo omaggio alla figura del cantante e musicista napoletano che, nella sua musica, ha saputo fondere tradizione partenopea, blues, jazz e rock, sino a costituire uno stile unico ed inconfondibile.
Il programma include alcuni dei brani più amati da Pino Daniele (1955-2015), fra i quali “Na tazzulella ‘e cafè”, “Je so’ pazzo”, “I say l’ sto ccà”, “O scarrafone”, “Quando”, “Che Dio ti benedica”, “Napule è” e “Quanno chiove”.
Artista versatile e raffinato, Mario Rosini ha al suo attivo una lunga carriera come pianista, cantante e compositore: dal pop al jazz, ha collaborato con musicisti di fama internazionale e calcato palchi prestigiosi in Italia e all’estero. Il grande pubblico lo ricorda anche per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2004, dove conquistò il secondo posto con il brano “Sei la vita mia”, ma Rosini è soprattutto un musicista che ha saputo coniugare tecnica impeccabile e profonda intensità interpretativa, qualità che lo rendono perfetto interprete di un repertorio così ricco di emozioni.
L’Orchestra Suoni del Sud di Foggia, è diretta da Mario Longo, che ha firmato anche i suggestivi arrangiamenti pensati per l’occasione, capaci di esaltare le atmosfere intime e al tempo stesso travolgenti della musica di Pino Daniele.