L’assessore Alemanno: “Bit utile per presentare i nostri punti di forza e per capire le tendenze”
Nardò alla Borsa Internazionale del Turismo 2024 di Milano. L’assessore al Turismo e Marketing territoriale, Giuseppe Alemanno, ha presentato a operatori del settore, buyers e stakeholders, l’offerta turistica del territorio di Nardò per tutti i dodici mesi dell’anno. Attraverso un video, materiale promozionale e svariati incontri, la città di Nardò ha “svelato” il meglio delle proprie proposte per turisti e viaggiatori.
Giuseppe Alemanno ha preso parte anche ad una affollata conferenza stampa, organizzata da Carmen Mancarella (direttrice responsabile della rivista “Spiagge”), con giornalisti de IlSole24Ore, Bell’Italia, Turismo del Gusto, Touristica Canada, Touring Club, Sale e Pepe, Italia a Tavola e di siti specializzati in viaggi ed enogastronomia. La conferenza stampa si è svolta nello stand “Sud Salento” (che rappresenta un raggruppamento di 16 comuni) per la momentanea indisponibilità dello stand della Regione Puglia.
Quella neretina è ormai una proposta completamente destagionalizzata, i cui punti di forza sono l’appeal estivo e balneare, ma anche quelli culturali, naturalistici ed enogastronomici, con percorsi, eventi e occasioni durante tutto l’anno. La presenza di Nardò ha suscitato un certo interesse da parte di chi ama le proposte di viaggio slow, a contatto con la natura e la cultura, e di chi privilegia il profilo “esperienziale” di un viaggio. È stata anche l’occasione per intercettare le nuove tendenze del settore e capire i nuovi interessi dei viaggiatori italiani e internazionali.
“La Bit – sottolinea l’assessore Alemanno – è sempre un’occasione molto preziosa. Da un lato, serve a presentare la propria offerta a una platea qualificata che, devo dire, ha ascoltato e recepito con molto coinvolgimento tutto quello che la nostra città offre ormai durante tutto l’anno. Dall’altro, serve a capire come il turismo si muove, come cambiano gli interessi e i gusti di chi viaggia, cosa serve oggi per mettere a punto un’offerta convincente e al passo con i tempi. Ho incontrato tour operator, giornalisti di settore, esperti, che hanno mostrato un certo interesse, come quello consolidato per il parco di Portoselvaggio o magari nuovo come quello per rassegne come Nardò Experience o per il nostro collaudato pacchetto di servizi di mobilità turistica. Il bilancio è positivo, alla Bit è sempre meglio esserci”.