• giovedì , 27 Novembre 2025

Politica - 27 Nov 2025

Nardò, nasce la nuova Giunta comunale

Due novità nell’Esecutivo: entrano Pierpaolo Giuri e Cesare Dell’Angelo Custode (al posto di Marcello Greco e Giuseppe Alemanno). Il sindaco Mellone: “Avanti fino al 2027. Poi la candidata sindaca sarà Maria Grazia Sodero”


Spazio Aperto Salento

Il sindaco Pippi Mellone, con decreto n. 21, ha nominato oggi, 27 novembre 2025, i componenti della nuova Giunta che guiderà l’Amministrazione comunale sino al 2017. Assieme alla carica di vicesindaca, a Maria Grazia Sodero sono state confermate le deleghe a Servizi sociali, Emergenza abitativa, Piano Sociale di Zona. Proprio Maria Grazia Sodero è stata individuata come candidata sindaca delle forze di maggioranza per le elezioni del 2027.

Le altre conferme in Giunta sono Oronzo Capoti, che sarà assessore a Lavori pubblici, Pubblica illuminazione e Strade; Giulia Puglia, assessora ad Ambiente, Pubblica istruzione e Formazione, Area Marina Protetta; Andrea Giuranna, assessore a Urbanistica, Parchi, Pug e Asi, Demanio, Legalità e Antimafia sociale; Sara D’Ostuni, assessora a Finanze, Tributi, Catasto, Risorse umane, Pari Opportunità, Innovazione tecnologica e Connettività.

Due novità nella squadra di governo: Pierpaolo Giuri, assessore a Randagismo, Servizi ecologici, Agricoltura e Periferie; Cesare Dell’Angelo Custode, assessore a Turismo, Marketing territoriale, Spettacolo, Rapporti con il Gal Terra d’Arneo, Servizi Demografici e Manutenzione degli immobili comunali.

“Ho nominato la nuova Giunta – dice Mellone – per completare il mandato con continuità e garantire il corretto funzionamento dell’attività amministrativa fino alla scadenza naturale del 2027. La Giunta è composta da assessori con esperienza e competenze specifiche, con l’obiettivo di proseguire i progetti già avviati e di pianificare le nuove attività per la città. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte della squadra di governo fino a oggi per il contributo fornito e do il benvenuto ai nuovi membri dell’esecutivo.

“I cittadini – prosegue il sindaco – ci hanno premiati con un consenso che è aumentato del 22% rispetto al 2020, con circa mille voti in più rispetto alla tornata precedente. Questa la conferma della bontà dei risultati amministrativi ottenuti in questi anni. Si tratta di risultati che saranno consolidati attraverso interventi programmati e cantieri in corso è quindi necessario definire assetti e ruoli come dovere verso gli elettori e per garantire l’efficacia dell’azione amministrativa. La città consta di una classe dirigente competente e radicata, pronta a operare nei prossimi anni. Maria Grazia Sodero, confermata vicesindaca, guiderà la squadra come candidata sindaca nelle elezioni del 2027 e, insieme a tutta la Giunta, lavorerà per proseguire l’attività amministrativa con continuità, efficacia e trasparenza. La città può contare da subito su una squadra pronta a garantire il corretto svolgimento dei servizi e la prosecuzione dei progetti in corso”.

I coordinatori delle forze di maggioranza (Oronzo Capoti, Cesare Dell’Angelo Custode, Massimo Dito, Andrea Giuranna, Pierpaolo Giuri, Gabriele Mangione, Francesco Plantera, Giulia Puglia, Ettore Tollemeto, Antonio Tondo, Francesco Zuccaro) hanno firmato stamattina un documento di sostegno alla candidatura di Maria Grazia Sodero.

Contestualmente alla formazione della nuova giunta, Mellone ha proceduto, con atti separati, al conferimento a tre consiglieri comunali di alcune deleghe (Cultura, Musei, Biblioteche e Teatro a Francesco Plantera; Polizia Locale e Mobilità sostenibile a Gabriele Mangione; Verde pubblico a Lucio Margarito). Si tratta di una funzione di supporto e consulenza al primo cittadino su materie di significativa importanza. Per l’esercizio della delega non è previsto alcun compenso, né oneri di alcun tipo a carico dell’Ente.

 

Leggi anche:

Decreto n. 21 de 27 novembre 2025 (“Nomina della Giunta Comunale e del Vicesindaco”)

Nardò, il sindaco Mellone azzera le deleghe assessorili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato