• martedì , 18 Gennaio 2022

Attualità - 08 Dic 2021

Natale a Guagnano: Grotta della Natività, presepe vivente, mercatini, spettacoli e mostra sulla storia del Lecce


Spazio Aperto Salento

È entrato nel vivo da oggi, 8 dicembre, il programma di iniziative previste a Guagnano e Villa Baldassarri in occasione delle festività natalizie. Questa sera, in piazza Madonna del Rosario, si è svolta “So this is Christmas”, manifestazione organizzata dalla “Pro Loco Guagnano ’93” con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione “Lu Campanile”. Riflettori anche sull’attesa “Mostra sulla storia del Lecce”, promossa da “Salento Giallorosso” e dall’associazione ludico-ricreativa “Il Paese del Balocchi”, inaugurata stasera, alle 18.30, alla presenza dei calciatori Gengrey e Blin e di Giovanni Apollonio, dell’US Lecce (delegato ai rapporti con i tifosi). Sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco Dino Sorrento, il vicesindaco Danilo Verdoscia, l’assessore Manuela Cremis, il presidente dell’associazione “Il Paese dei Balocchi, Massimiliano D’Attis, e il presidente di Salento Giallorosso, Antonio Ricciato. La mostra potrà essere nuovamente visitata il 12 dicembre 2021 (dalle 18 alle 21).

La promozione e predisposizione dell’intero programma delle iniziative, che si concluderanno il 6 gennaio 2022, è stata curata dal Comune, attraverso il consigliere alla Cultura Antonio Rizzo, l’assessora ai Servizi sociali Fabiana Rucco e l’assessora all’Associazionismo Manuela Cremis.

“Si tratta di un ricco calendario di eventi – spiegano i rappresentanti del Comune – che interesserà Guagnano e Villa Baldassarri durante il periodo natalizio. Le attività coinvolgeranno tutti, dai più grandi ai più piccoli. Nella piazza di Guagnano, immersa in una magica atmosfera natalizia, inaugurata la Grotta della Natività che ospiterà il presepe vivente (con l’arrivo dei Re Magi il 6 Gennaio). Previsti, inoltre, mercatini, degustazioni di prodotti tipici, concerti in Chiesa e presso il Museo del Negroamaro. Per i ragazzi ci saranno tornei di calcetto e verrà organizzata una caccia al tesoro a tema natalizio che si svolgerà per le vie del centro storico; saranno sempre loro i protagonisti della consegna dei doni da parte della Befana in Piazza (6 Gennaio). A Guagnano è prevista la mostra sull’U.S. Lecce e la Casa di Babbo Natale a Villa Baldassarri. Fino al 28 febbraio, infine, sarà possibile concorrere all’estrazione di ricchi premi per chi acquisterà da attività commerciali presenti sul territorio guagnanese”. I tre amministratori comunali concludono con ringraziamenti rivolti “a tutte le associazioni per aver accolto l’invito ad animare e creare, seppur in un periodo di difficoltà per via dell’emergenza Covid, momenti di gioia e spensieratezza in uno dei periodo più magici dell’anno”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

In foto:  Guagnano, piazza Madonna del Rosario Natale 2021

 

Un’immagine della “Mostra sulla storia del Lecce” (foto Pierluigi Pinto)