Convento “La Visitazione” - 25 Gen 2023

“Nell’oltre della Memoria”, appuntamento a Salice

Celebrazione della “Giornata della Memoria” venerdì 27 gennaio, alle 19, nel Convento “Madonna della Visitazione”


Spazio Aperto Salento

“Nell’oltre della Memoria”, è il titolo dell’iniziativa che si terrà venerdì 27 gennaio, alle 19, nel Convento “Madonna della Visitazione” a Salice Salentino. L’appuntamento, promosso in collaborazione con il Comune, è stato organizzato in occasione della “Giornata della Memoria”, celebrata a livello internazionale per non dimenticare le vittime dell’Olocausto, le persecuzioni contro il popolo ebraico, tutti i deportati nei campi di concentramento e le orribili leggi razziali del periodo nazista. La data del 27 gennaio, peraltro, rappresenta anche l’occasione per riflettere su eventi drammatici che hanno inciso profondamente sulla storia dell’umanità.

All’incontro di Salice, voluto da padre Emanuele Tedesco, parteciperanno la scrittrice Daniela Sasso e Luigi Palazzo, consigliere delegato comunale alla Cultura. Quest’ultimo, fra l’altro, leggerà un messaggio di Liliana Segre, formulato per l’occasione e trasmesso tramite la responsabile della segreteria della senatrice. Il programma della serata prevede anche spazi musicali a cura del cantautore Angelo Presta e dei ragazzi del coro Polifonico “Madonna della Visitazione” (Giulio Faggiano, Marco Leuzzi, Mirko Matteo e Gabriele Alemanno).

“L’incontro – spiegano gli organizzatori – vuole essere un momento di riflessione; un momento in cui, grazie alla testimonianza di una ragazza salicese partecipante al Treno della Memoria e alla musica toccante e coinvolgente firmata da Angelo Presta, lo spettatore si sentirà parte integrante di un processo di ritorno al passato, affinché questo oscuro pezzo della storia dell’umanità non possa mai più ripetersi. La memoria deve diventare insegnamento, per traghettarci verso una trasformazione profonda, in cui la tolleranza rappresenti il leitmotiv della convivenza tra gli esseri umani”. (r.f.)

© Riproduzione riservata