• mercoledì , 21 Febbraio 2024

Evento - 21 Ago 2023

“Notte bianca” a Patù

L’ evento in programma giovedì 24 agosto


Spazio Aperto Salento

Il 24 agosto le vie del centro storico di Patù resteranno accese fino all’alba, animate da suoni, colori, odori. Il piccolo borgo del sud Salento ripropone anche quest’estate la sua “Notte bianca”. Organizzato dal Comune di Patù e dal Circolo Arci “Patù Terra di mezzo”, con il patrocinio della Provincia di Lecce, l’evento è stato presentato oggi, lunedì 21 agosto, a Lecce, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno. Sono intervenuti Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce,  Francesco Volpe, consigliere provinciale, Gabriele Abaterusso, sindaco del Comune di Patù, Ada Bello assessora comunale alla Cultura, Letizia Zefferino, consigliera comunale delegata al Turismo, e Gianluca Panico, presidente di “Patù Terra di mezzo”.

“La Notte bianca di Patù – ha evidenziato Minerva – è un evento rilevante che va oltre i confini del Comune stesso perché iniziative come questa, che arricchiscono l’estate salentina, diventano patrimonio di un territorio che rafforza così non solo il circuito turistico ma valorizza anche i luoghi”.

“L’iniziativa –  ha aggiunto Abaterusso – rappresenta la valorizzazione dell’esperienza della nostra vita di comunità”. Dopo aver ringraziato il presidente e la Provincia, si è poi soffermato sul grande sforzo organizzativo messo in campo e sugli obiettivi a cui punta la festa: “ecosostenibilità, attraverso la raccolta e il recupero di tutti i rifiuti che saranno prodotti nel corso dell’evento, e mobilità efficiente, attraverso l’attivazione di 4 grandi aree di sosta attrezzate vicino al centro urbano”.

“Abbiamo saputo adattare un evento tipico dei grossi – ha spiegato Panico – alla piccola realtà di Patù dove, in assenza di grandi attività commerciali, si è puntato alla riscoperta di antiche strutture che rappresentavano la tipica economia del borgo, come forni, frantoi, case a corte e antiche botteghe”.

La Notte bianca animerà e popolerà l’intero borgo antico di Patù, a partire dalle 19.30, con un susseguirsi di eventi culturali, musicali ed esibizioni artistiche, tra cui quelle tra acrobatica aerea, equilibrismo, clownerie, giocolerie e arte del fuoco della Compagnia artisti di strada “Tribù dei sempre allegri”, esposizioni artigianali, mostre, attività per bambini e ragazzi, degustazioni di prodotti tipici negli stand gastronomici. All’1.30, in piazza Indipendenza, il concerto finale di Papa Chango e dalle 3 fino all’alba, dj set nella stessa piazza. In occasione della festa è stato realizzato un contest per la realizzazione del logo della Notte Bianca 2023 vinto dalla giovane artista di Patù Sofia Marino.


Programma Notte Bianca Patù 2023