Fòcara 2026 - 17 Gen 2026

Novoli, concerto dei Negrita in piazza Schipa


Spazio Aperto Salento

Appuntamento “speciale” a Novoli oggi, sabato 17 gennaio 2026. I super ospiti della serata, dalle ore 22, saranno i “Negrita” (in foto) che accompagneranno il fuoco che continua a bruciare nella Fòcara, in piazza Schipa.

Band tra le più rappresentative della scena rock italiana, i Negrita vantano oltre trent’anni di carriera, una forte identità artistica e un repertorio capace di unire impegno, energia e poesia. Durante il concerto porteranno sul palco brani dell’ultimo album Canzoni per Anni Spietati, insieme ai classici che hanno segnato la loro storia.

Prima dei Negrita, sul palco, dalle 21, Discographia Clandestina, progetto nato per raccontare e valorizzare alcune delle realtà più attive del circuito indipendente salentino, celebrando la creatività, la sperimentazione e l’autenticità della scena locale. Sul palco si alterneranno Carmine Tundo, Cristiana Verardo, Laurynn, Dimaggio, Gaia Rollo, Dave Flux e Wepro per un concerto collettivo carico di energia, passione e musica dal vivo.

After show da mezzanotte con Disco Macumba (Blandini, Manu Funk e Chiara Corallo), Maurizio Macrì con Sandro Sax e Gabriele Blandini e, poi, djset a cura di Cesko.

Il programma della “Focàra – Radici di Fuoco”, continuerà domani, domenica 18 gennaio, in piazza Sant’Antonio Abate (dalle ore 20), con la “Sagra te lu puercu” e con la musica della Compagnia Popolare Salentina, Enzo Petrachi & Folk Orchestra e, a chiudere, Accasaccio. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.