Focàra 2026 - 11 Gen 2026

Novoli, un incontro dedicato ai nuovi Pat della provincia di Lecce


Spazio Aperto Salento

Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa di Sant’Antonio Abate (Fòcara 2026), martedì 13 gennaio 2026, alle ore 11, presso l’ex Mercato coperto (Piazza Regina Margherita), è in programma un evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio salentino.

Con atto dirigenziale del 16 dicembre 2025 (n. 00520 – Servizio Associazionismo Qualità e Mercati), la Regione Puglia ha approvato 35 nuovi prodotti agroalimentari, di cui 12 provenienti dalla provincia di Lecce, per l’inserimento nell’Elenco regionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat). Tra questi, gli “Gnocculi te Sant’Antonio” (in foto) di Novoli, piccola pasta fresca realizzata artigianalmente e condita con zuppa di pesce povero, tradizionalmente legata ai festeggiamenti del Santo Patrono.

Gli altri nuovi Pat salentini sono: Caffè in ghiaccio “alla leccese” (Lecce e provincia); Pasta con la ricotta e “Puddhrascia” (Salice Salentino); Cassatina vegliese (Veglie); “Passaricchi” con il sugo di baccalà, Pitta con “scalore e spunzali” e Trippa al forno con patate (Copertino); “Sarginiscu” e “Pasterelle” (Nardò); Verdure “a menescia cu le cotiche” e Pitta rustica (Otranto).

I 12 prodotti salentini saranno presentati nell’ambito del Progetto QBO (Qualità Biodiversità Origine), attuato da Confagricoltura Lecce con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce.

Dopo i saluti introduttivi di Federica Pezzuto (assessore al Turismo e al Marketing del Comune di Novoli), interverranno Marco De Luca, sindaco di Novoli, Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, Maurizio Cezzi, presidente Confagricoltura Lecce e David Montefrancesco, agente di sviluppo progetto QBO. Saranno presenti rappresentanti dei Comuni di Copertino, Lecce, Nardò, Salice Salentino e Veglie, Giovanni Casarano, dirigente Iiss “Egidio Lanoce” di Maglie-Otranto, e Antonio Quarta (Quarta Caffè). Parteciperà anche Fabio Vergine, sindaco del Comune di Galatina, città candidata a “Capitale della Cultura 2028”). Al termine della mattinata è prevista la degustazione dei nuovi prodotti Pat.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato