Un episodio di vandalismo, l’ennesimo, ha interessato la comunità di Novoli. Ancora una volta ad essere divelte e, quasi distrutte, alcune giostre installate in uno dei parchi situati in via Raffaello Sanzio, a pochi passi da piazza Tito Schipa.
L’evento, accaduto nelle scorse ore, è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona e le cui immagini ora sono al vaglio delle autorità per individuare i responsabili.
I vandali hanno sradicato, spostato e preso a calci le giostrine destinate ai più piccoli; si tratta di giochi inclusivi, acquistati con finanziamento regionale dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco De Luca.
«Un gesto al di fuori di ogni controllo – commenta l’assessore Gianni D’Ambrosio – le giostre erano state installate appena qualche mese fa e, per il solo gusto di distruggere, le hanno distrutte. Sono, erano i giochi di tanti bambini, un bene pubblico, cioè di tutti. Personalmente sono indignato e stanco per questi fatti che continuiamo a registrare e che necessitano di provvedimenti determinati e risolutivi affinché i responsabili siano puniti. Nel frattempo invitiamo gli autori del riprovevole gesto a riconoscere le proprie colpe offrendosi spontaneamente di riparare i danni cagionati alla comunità. All’Amministrazione comunale, comunque, corre l’obbligo, come atto dovuto, di deferirli all’autorità giudiziaria per garantire che tali comportamenti non passino inosservati e vengano perseguiti a norma di legge».