Provincia di Lecce - 02 Mag 2024

Nuovo campus scolastico a Copertino, inizio lavori primo stralcio

Venerdì 3 maggio, alle ore 9.30, posa della prima pietra dell’innovativa struttura che sorgerà nell’area retrostante il Liceo “Don Tonino Bello” e l’Iiss “Vittorio Bachelet” 


Spazio Aperto Salento

Posa della prima pietra per la costruzione del nuovo Campus scolastico di Copertino. La cerimonia, che darà formalmente il via al cantiere dell’innovativo intervento progettato dalla Provincia di Lecce e previsto nell’area retrostante il Liceo “Don Tonino Bello” e l’Iiss “Vittorio Bachelet” (ingresso da via XXV Luglio), si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 9,30.

Parteciperanno Stefano Minerva, presidente della Provincia, Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, Sandrina Schito, sindaco di Copertino, Paola Alemanno, dirigente scolastica del Liceo “Don Tonino Bello”, Giuseppe Manco, dirigente scolastico dell’Iiss “Bachelet”, don Adriano Dongiovanni, parroco della Chiesa “Santa Maria ad Nives”, Dario Corsini, dirigente del Servizio Edilizia scolastica provinciale, Carlo Agostini, responsabile del progetto, e Federico Frappi, progettista e rappresentante legale della società Eutecne.

Il progetto della nuova struttura comprende quattro stralci funzionali tra loro connessi, con un investimento complessivo di 21 milioni e 650mila euro. Il primo, già interamente finanziato con risorse del “Pnrr – M4C1Inv. 3.3” per un importo di 6 milioni e 600mila euro, prevede la realizzazione di 16 aule e degli spogliatoi della palestra (superficie interessata 1.754 mq).

“Accogliamo con grande gioia – dice la dirigente scolastica Paola Alemanno – la notizia dell’inizio dei lavori di costruzione del campus studentesco che costituirà un fiore all’occhiello della didattica che forniremo ai nostri studenti. Il progetto vuole coniugare l’utilizzo di nuove tecnologie e l’avanguardia di un sistema che siamo sicuri piacerà molto ai nostri studenti. Copertino avrà così un intero polo scolastico, con strutture al passo coi tempi e con le esigenze di tutti. Ringraziamo tutti gli Enti che si sono adoperati per dare sostanza a quello che si configura già come il sogno di ogni studente”. (red.)

 

Aggiornamento 

Foto posa prima pietra – 3 maggio 2024

 

Posa della prima pietra a cura del presidente Minerva

Cerimonia posa prima pietra, le autorità presenti