Il Centro per la Chirurgia dell’obesità del Presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, formato da team multidisciplinare, ha ricevuto il più alto riconoscimento da parte della Sicob (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche), ovvero quello di Centro di Eccellenza.
Questa chirurgia è riservata a pazienti opportunamente informati e motivati dopo il fallimento di programmi integrati di trattamenti non chirurgici (dieta, esercizio fisico, terapie comportamentali); pazienti con Indice di Massa Corporea (IMC) superiore a 40; pazienti con Indice di Massa Corporea (IMC) compreso tra 35 e 40 che hanno comorbidità ad alto rischio o problemi fisici che interferiscono con una normale qualità della vita (ipertensione, diabete, malattia delle apnee notturne respiratorie, dislipidemia, grave deficit di mobilità); pazienti capaci di partecipare ai programmi di trattamento e di follow-up a lungo termine.
Ad oggi costituiscono il team multidisciplinare i dottori Marcello Spampinato, Francesca Basurto, Stefano Garritano, Federico Perrone dell’U.O. di Chirurgia Generale; Piero Caroli, Stefano Scardia, Novella Pranzo (dietista) e Flavio Vernotico (dietista), dell’U.O. di Nutrizione Clinica; Roberto Negro e Eupremio Luigi Greco, dell’U.O. di Endocrinologia; Serafino De Giorgi, Caterina Salerno e Annalisa Bello, dell’U.O. di Psichiatria; Salvatore Talamo e Elena Frezzotti, dell’U.O. di Pneumologia; Antonio Palumbo e Francesca Marra, dell’U.O. di Otorinolaringoiatria.
“Lavoriamo da anni – dice il dottore Marcello Spampinato – alla crescita di un Centro, quello per la Chirurgia dell’obesità, che ci porta oggi a poter essere struttura di riferimento oltre i confini regionali, per contribuire a ridurre la mobilità passiva e a trattare qui, in sicurezza e con un team di specialisti, una patologia ora risolvibile. La chirurgia bariatrica rappresenta un’opzione terapeutica fondamentale per il trattamento dell’obesità severa, naturalmente in pazienti selezionati in base a rigidi parametri clinici. Il suo ruolo non si riduce nella perdita di peso ma si estende al rischio di complicanze ortopediche, cardiovascolari ed endocrinologiche e al miglioramento della qualità della vita”.
L’accesso al percorso multidisciplinare prevede una visita preliminare con il chirurgo bariatrico che può essere prenotata, previa prescrizione del medico di Medicina Generale o di uno specialista, inviando l’impegnativa per “visita di chirurgia bariatrica” all’indirizzo mail: chirurgiabariatrica.polecce@asl.lecce.it. Al paziente verrà comunicato, al numero di telefono indicato nella mail, l’appuntamento della prima visita. Nel caso in cui il MMG/PLS o il paziente avverta la necessità di una visita preventiva nutrizionale per stabilire il tipo di presa in carico dell’obesità (conservativa o bariatrica) può rivolgersi direttamente all’ambulatorio specialistico di Malattie Metaboliche presso la U.O. Nutrizione Clinica (inviare impegnativa per Prima visita dietologica con numero telefonico a nutrizioneclinica@asl.lecce.it)
Da comunicato