• mercoledì , 24 Dicembre 2025

Asl Lecce - 24 Dic 2025

Ospedale “Vito Fazzi”, eseguito intervento chirurgico tumore al seno su donna 101enne


Spazio Aperto Salento

Una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

“La donna – si legge in una nota dell’Asl – rappresenta un esempio straordinario di collaborazione tra la volontà del paziente e le moderne possibilità della chirurgia senologica in Asl Lecce. Affetta da un tumore della mammella in fase ulcerata, la paziente, ben orientata e determinata, ha espresso con chiarezza la sua volontà: chiedere un intervento chirurgico per affrontare la neoplasia. Nonostante l’età avanzata, le condizioni cliniche e cognitive valutate multidimensionalmente sono state considerate adeguate per affrontare un percorso chirurgico, nel pieno rispetto dei suoi desideri. È stata quindi programmata una mastectomia subtotale, eseguita con successo in anestesia loco-regionale con paziente sveglia, una tecnica anestesiologica che ha minimizzato i rischi operatori e favorito il rapido recupero”.

L’intervento, eseguito dall’equipe di chirurgia senologica formata da Salvatore Tondo e Arturo Baglivo, del Dipartimento di Chirurgia generale e specialistiche diretto da Marcello Spampinato, è perfettamente riuscito e il decorso post-operatorio è stato soddisfacente, tanto che la paziente è stata dimessa il giorno dopo l’intervento. La Signora è stata presa in carico dalla Breast Unit aziendale (percorso di presa in carico totale delle pazienti con tumore al seno) che continuerà ad accompagnarla nel percorso di controllo e follow-up, assicurandole assistenza completa e personalizzata.

“La storia della Signora -ha dichiarato Stefano Rossi, direttore generale Asl Lecce – è un messaggio di speranza e di umanizzazione delle cure, che dimostra, oltre al valore di un modello organizzativo come quello della Breast Unit, come, con un approccio cauto ma non rinunciatario, sia possibile rispondere alle esigenze di ogni paziente, a qualsiasi età”.