Eventi/Cultura - 08 Giu 2024

Otranto, dal 21 giugno il “Festival di arti visive a Sud Est”

Fino al 31 agosto 2024, esposizioni fotografiche, workshop e musica


Spazio Aperto Salento

Otranto si “illumina” di arte, con esposizioni fotografiche all’aperto e in vari contenitori, talk, workshop e musica riempiranno le strade ed i palazzi dal 21 giugno al 31 agosto 2024 con il Festival di arti visive a Sud Est organizzato dall’associazione “Fuori Fase Aps” con la direzione artistica di Alessia Locatelli, il supporto del Comune di Otranto e il patrocinio della Regione Puglia. Fino al 7 luglio saranno presenti nei vicoli della cittadina anche mostre gratuite. I palazzi ed i siti del centro storico si animeranno con fotografie e sintografie. Le principali location della rassegna saranno Palazzo Melorio (ex municipio), l’ex chiesa dell’Immacolata, il castello aragonese, lungomare Matteotti e lungomatre degli eroi e Porto Badisco.

L’iniziativa precede un importante anniversario. Nel 2025 la fotografia compirà 200 anni nel corso dei quali ha fatto passi da gigante. Dove andrà la fotografia nei prossimi 200 anni? Anche questo è un tema del festival Fase. Dal digitale molta strada è stata fatta e le sintografie aprono oggi nuove emozionanti sfide al mondo dell’immagine d’autore.

I fotografi di questa edizione della rassegna saranno Gabriele Albergo, Francesca Cao, Lorenzo Cicconi Massi, Alessandro Gandolfi, Paolo Ferraina, Sara Munari, Ilaria Sagaria, Filippo Venturi. I workshop saranno di otto ore, riservati ad un massimo di 20 partecipanti e riguarderanno vari aspetti del fotogiornalismo.

Il biglietto unico è di 8 euro. Non pagano gli Under 14. Per i residenti ad Otranto biglietto ridotto a 5 euro. Le mostre nel paese sono gratuite. (m.b.)