Il frate è stato nominato “Amministratore parrocchiale della Parrocchia Sacra Famiglia, in Locorotondo”
Dopo tre anni di apprezzato e proficuo impegno a beneficio della comunità francescana di Salice Salentino, padre Emanuele Tedesco lascia la guida della Chiesa-Rettoria “Madonna della Visitazione”.
La “novità”, già nota dallo scorso 20 luglio 2025 a seguito della pubblicazione delle nuove nomine diocesane disposte da monsignor Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, a livello locale è stata ufficializzata l’altro ieri, giovedì 31 luglio 2025.
Così come deciso da monsignor Intini, il reverendo padre Emanuele Tedesco avvierà ora il suo nuovo percorso in qualità di “Amministratore parrocchiale della Parrocchia Sacra Famiglia, in Locorotondo”.
“Salice Salentino – si legge in una nota del Comune – con grande affetto e gratitudine, saluta padre Emanuele Tedesco che, dopo tre anni intensi e significativi al fianco della comunità, lascia la Chiesa della Madonna della Visitazione per intraprendere un nuovo cammino pastorale a Locorotondo. Il sindaco Mimino Leuzzi, l’Amministrazione comunale e tutti i dipendenti hanno voluto condividere con lui un momento semplice ma carico di emozione, a Palazzo di Città, per ringraziarlo della sua costante presenza, del suo impegno spirituale e del legame sincero costruito con i cittadini di Salice, tra le strade del paese, nel chiostro del Convento, tra le navate, ovunque ci fosse voglia e possibilità di creare dialogo, ascolto, comunità, spiritualità, bellezza”.
Il Comune, per sottolineare l’affetto della Comunità, giovedì scorso ha consegnato a padre Emanuele una targa-ricordo sulla quale è stata incisa la seguente frase, a firma del sindaco Leuzzi: “La comunità di Salice Salentino Ti ringrazia di cuore per il Tuo prezioso servizio come Frate e Ti porge i più sentiti auguri per il nuovo incarico di Parroco. Con profonda gratitudine, e un pizzico di amarezza, Ti salutiamo, consapevoli di aver condiviso con Te un importante capitolo della nostra storia comunitaria. A noi non resta che dirti semplicemente: GRAZIE. Ti auguriamo di trovare gioia, serenità e piena realizzazione nel nuovo percorso che Ti attende. Buon cammino, Padre Emanuele, e auguri di tutto cuore!”.
A quanto è dato sapere, nei prossimi giorni padre Massimo Tunno, attuale ministro provinciale dei Frati minori di Lecce, dovrebbe nominare il nuovo rettore della Chiesa “Santa Maria della Visitazione” di Salice. (r.f.)
© Riproduzione riservata
Foto in alto: padre Emanuele Tedesco. Sotto: consegna della targa-ricordo del Comune