Tricase - 02 Feb 2023

Pagliaro: “Doveroso intitolare l’Università del Salento a Giuseppe Codacci Pisanelli”

Iniziativa del MRS nel 35° anniversario della morte dell’illustre statista salentino. Commemorazione questa mattina, giovedì 2 febbraio, nel Cimitero di Tricase


Spazio Aperto Salento

“Fu uno dei padri della Costituzione italiana, affermò l’idea politica di Regione Salento come unicum territoriale e culturale, si batté per l’istituzione dell’Università a Lecce. Per questo Giuseppe Codacci Pisanelli merita di essere ricordato tra le più importanti figure politiche salentine dell’ultimo secolo”. Paolo Pagliaro, consigliere regionale e presidente MRS, è stato il promotore questa mattina, giovedì 2 febbraio, presso la tomba dell’illustre salentino, nel Cimitero di Tricase, della commemorazione di Giuseppe Codacci Pisanelli, nel 35esimo anniversario della sua morte.

All’iniziativa hanno partecipato, fra gli altri, lo stesso Pagliaro, Giovanni Casarano, sindaco di Sogliano Cavour, consigliere provinciale e portavoce del MRS, nonché Hervè Cavallera e Maddalena Antonaci Dell’Abate rispettivamente coordinatore e vicecoordinatrice del MRS locale. Fra i presenti anche Antonio De Donno, sindaco di Tricase, Osvaldo Stendardo, sindaco di Alessano, e Biancaneve Codacci Pisanelli, figlia dello statista commemorato.

Nato il 28 marzo 1913 e morto il 2 febbraio 1988, Codacci Pisanelli fu tre volte ministro.  “Credeva fortemente – si legge in una nota del MRS – nel valore della cultura come identità e motore dell’economia e del turismo. Fu tra i fondatori del Consorzio Universitario Salentino, primo rettore dell’Università del Salento e restò in carica per venti anni consecutivi”.

Giuseppe Codacci Pisanelli

“È doveroso che a Giuseppe Codacci Pisanelli – afferma Paolo Pagliaro – venga intitolata la nostra Università perché senza il suo impegno caparbio, la sua determinazione, l’Università del Salento sarebbe rimasta solo un progetto, un desiderio irrealizzato. È stato un pensatore straordinario ma anche un uomo del fare. Ha dedicato la sua vita al progetto di istituzione della Regione Salento. Un progetto presentato durante i lavori della Costituente e cancellato in una notte a seguito di un accordo politico fra Togliatti e Moro. Codacci Pisanelli ha sempre sottolineato l’unicità della penisola salentina, non assimilabile alla Puglia né geograficamente né per identità culturale e linguistica. Di questo progetto è erede il Movimento Regione Salento, che lo porta avanti con determinazione per il riscatto di quella che fu la gloriosa Terra d’Otranto”.

“Non si può dimenticare un costruttore della cultura leccese e un paladino della salentinità – continua Pagliaro – e promuoverò iniziative istituzionali in Regione per onorare la memoria del padre costituente, insigne studioso e illuminato uomo politico che tanto lustro ha dato alla nostra Terra. Riproporrò inoltre con forza al rettore Pollice, insieme al professor Wojtek Pankiewicz, la nostra proposta, condivisa e sottoscritta da molti nomi illustri, di intitolazione dell’Università degli studi del Salento a Giuseppe Codacci Pisanelli”. (r.f.)

© Riproduzione riservata