• martedì , 18 Gennaio 2022

Provincia di Lecce - 29 Dic 2021

Palazzo dei Celestini e Palazzo Adorno, inaugurato il nuovo impianto di illuminazione artistica


Spazio Aperto Salento

Le facciate cinquecentesche  di Palazzo dei Celestini e di Palazzo Adorno, sedi della Provincia di Lecce e simbolo del Barocco leccese, sono tornate a  risplendere anche di notte. Il nuovo impianto di illuminazione artistica permanente, realizzato da Enel X in collaborazione con l’Ente provinciale per valorizzare il patrimonio storico architettonico cittadino, è stato inaugurato la sera di martedì 28 dicembre 2021 alle ore 17, in via Umberto I, nel cuore del borgo antico.

L’accensione del nuovo impianto, a sistema di luci a led, più sostenibile ed ecologico rispetto al precedente, è stata tenuta a battesimo dal presidente della Provincia Stefano Minerva, presenti il capo di Gabinetto Andrea Romano, il direttore generale Giovanni Refolo, il segretario generale Angelo Caretto, Carlos Dodero ed Enrico Scalera di Enel X, il dirigente del Servizio Patrimonio, Dario Corsini ed il responsabile del procedimento, Realino Cirielli.

Durante l’inaugurazione, gli studenti dell’Orchestra del Liceo classico “Giuseppe Palmieri” di Lecce, guidati dalla dirigente scolastica, Loredana Di Cuonzo, hanno suonato alcuni brani del loro repertorio, a cominciare dai “classici” del Natale

 

La splendida facciata di palazzo dei Celestini. In primo piano i musicisti del Liceo Palmieri (© T.B.)

 

Illuminato anche il porticato dell’antico edificio (© T.B.)