Gallipoli - 05 Gen 2023

Parco giochi per bambini con disabilitá: ottenuto finanziamento regionale


Spazio Aperto Salento

Un parco giochi destinato alle bambine e ai bambini con disabilità. Tra i 63 Comuni della Puglia idonei, ai primi posti della graduatoria dell’apposito bando regionale risulta Gallipoli che, per la realizzazione del progetto comunale, ha ottenuto un finanziamento di 10 mila euro, a cui si sommano 5.500 euro di fondi di bilancio. Per valutare al meglio le necessità dei destinatari, prima dell’invio alla Regione del progetto definitivo, l’Amministrazione ha promosso un incontro nella sede municipale con le associazioni “Noi nel mondo, “Regalami una rosa” e “Comunità di Capodarco”, realtà del territorio che operano nel settore dell’inclusione dei diversamente abili, al fine di definire più efficacemente i bisogni della comunità.

Tutte le associazioni intervenute nel corso dell’incontro, assieme ad amministratori e uffici, hanno ritenuto importante puntare su giochi fruibili dai bambini diversamente abili ma anche dai coetanei che non manifestano disabilità al fine di favorire l’inclusione e la socializzazione tra minori: per questo motivo sono state individuate giostrine accessibili, giochi sensoriali e panche e tavolini adatti a tutti. Con il finanziamento ottenuto si incrementerà l’area giochi già presente nel parco di viale Europa.

“Con queste risorse – commenta Tonia Fattizzo, assessore ai Servizi Sociali – non solo valorizziamo un’area urbana decentrata ma abbracciamo le necessità di tutti. Ancora non possiamo comunicare una data esatta circa l’avvio dei lavori tuttavia non si tratterà di tempi lunghi. Ritengo necessario che un’Amministrazione debba tenere conto di quelle che sono le esigenze di chi puntualmente si interfaccia con una realtà: è per questo doveroso puntare sia all’ascolto che al dialogo con le associazioni del territorio che ringrazio per la preziosa disponibilità. La città appartiene a tutti, nessuno escluso: necessario abbattere le disparità anche ludiche”.

“Gallipoli è una città in continuo miglioramento – conclude Stefania Oltremarini, assessore all’Arredo urbano – e il nostro obiettivo è rendere ogni quartiere completo di tutti i servizi. Questo progetto si inserisce perfettamente in questa visione”.