Astràgali Teatro - 10 Gen 2026

Parte “Caleidoscopi”, nuovo ciclo di residenze artistiche


Spazio Aperto Salento

Astràgali Teatro dà il via a “Caleidoscopi”, il nuovo progetto di “Residenze artistiche” in cui, da gennaio a marzo, attori e attrici invitati dall’Italia e dall’estero hanno l’occasione di approfondire la loro poetica e la loro traiettoria artistica in un percorso di ricerca in relazione con la comunità, restituendole un performance finale dalle modalità innovative ed originali.

La prima delle tre residenze termina giovedì 14 gennaio 2026, alle 19, presso la Distilleria di San Cesario di Lecce, dove le attrici rumene Maria Irina Pandrea e Ioana Alexandrina Marina presentano “Love Manifesto”. Si tratta della performance finale che prende le mosse dal “Manifesto per la vita di un artista” di Marina Abramović, ed è una dichiarazione personale di Pandrea e Marina sull’amore, sui principi delle relazioni basate sulla fiducia, sulla comunicazione e sul rispetto, senza gerarchie. Le due artiste si mettono direttamente in gioco partendo dalle proprie esperienze personali e combinandole con la scrittura di Marguerite Duras, la poesia dello scrittore surrealista e dadaista Gherasim Luca e la fotografia di Inge Morath e Saul Steinberg.

A febbraio “Caleidoscopi” prosegue con “Apollo e Dafne \ sulle Metamorfosi”, la residenza di Afshin Varjavandi, danzatore, coreografo e performer iraniano, e dell’INC -InNprogressCollective, un gruppo indipendente che si occupa di danze urbane, visual art e performing art, fondato dallo stesso Varjavandi. Nel mese di marzo, invece, “ARGIA – l’Arte, il Rito e la Cura” sarà la Residenza della Compagnia teatrale sarda “Le Voci di Astarte”, che svilupperà un lavoro tra tradizione e innovazione, territorio e scena nazionale.

“Caleidoscopi” è il progetto di Residenze Artistiche di Astràgali Teatro sostenuto da “Residenze per Artisti nei territori” edizione 2025-2027 del Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia. Ingresso gratuito. Info: tel. 389.2105991; www.astragali.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato