Regione Puglia - 11 Giu 2025

Partito dal Castello di Copertino il tour di “Punti Cardinali for work”


Spazio Aperto Salento

È partito dal Castello di Copertino, oggi mercoledì 11 giugno 2025, il nuovo tour di “Punti Cardinali for work. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro” una misura in tema di orientamento, formazione e lavoro con un impegno economico da 15milioni di euro.

“La sala del Castello piena di amministrazioni e rappresentanti di Enti – ha commentato Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro – è il segno tangibile dell’interesse verso questa misura, a maggior ragione oggi che la presentiamo nella sua seconda edizione. Simbolicamente ripartiamo da qui, anche se non ci siamo mai fermati, per incontrare i territori. Siamo infatti convinti che ogni territorio sia un microcosmo”.

“Con Punti Cardinali – ha aggiunto l’assessore Leo – la Puglia sceglie di offrire una direzione. In un’epoca in cui molte persone si sentono scoraggiate o confuse, offriamo orientamento, accompagnamento, possibilità. Punti Cardinali perché crediamo che ogni persona debba potersi riposizionare nella propria geografia del futuro. Vogliamo che queste misure rendano le nostre politiche generative, non uniformanti, partendo dai bisogni reali e dalle potenzialità locali per costruire prossimità, resilienza e inclusione. Abbiamo ribadito che solo la creazione di questa rete istituzionale può trasformare ogni misura, ogni investimento, in un’opportunità concreta di cambiamento. Colgo l’occasione per ringraziare il Dipartimento e le Sezioni ma anche tutte le Amministrazioni locali e gli Enti con i diversi stakeholder, senza il cui apporto non avremmo raggiunto gli obiettivi preposti e non potremmo fissarne altri sempre più importanti.”

“Ringrazio l’assessore Leo – ha detto Vincenzo De Giorgi, sindaco di Copertino – per aver portato un evento di questo calibro nella nostra città. Oggi è un’occasione in cui possiamo interagire con Enti e Amministrazioni per conoscere e realizzare progetti per i cittadini.”

La giornata, a cui hanno preso parte sindaci e amministrazioni locali, l’Autorità di gestione, Pasquale Orlando, i rappresentanti delle Sezioni Formazione, Istruzione e Lavoro, oltre al capo Dipartimento Silvia Pellegrini, è stata anche l’occasione per anticipare le nuove misure della formazione e del lavoro come l’Avviso 3 “Work in Puglia” del programma “Gol”, “Puglia for Women”, i voucher per il turismo e “Botteghe Scuola” che vedrà un nuovo tour sui territori.

“Stiamo costruendo – ha fra l’altro dichiarato Silvia Pellegrini – una comunità educante permanente. Punti Cardinali permette di investire nei servizi di orientamento per educare alle scelte”.

 

Foto in alto: Castello di Copertino, un momento della presentazione “Punti Cardinali for work”

 

Sebastiano Leo

Silvia Pellegrini

Fra il pubblico numerosi amministrazioni e rappresentanti di Enti

Le tappe del tour

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato Regione Puglia