Fai - 28 Mar 2024

Pasquetta all’Abbazia di Cerrate

Lunedì 1 aprile 2024 caccia alle uova” e giochi all’aria aperta 


Spazio Aperto Salento

L’Abbazia “Santa Maria di Cerrate”, affidata in concessione al Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) dalla Provincia di Lecce nel 2012, propone per il Lunedì dell’Angelo, 1 aprile 2024, una giornata all’aria aperta, immersi nei suoni, nei colori e nei profumi del paesaggio salentino.

Tra le mura del complesso abbaziale e all’esterno, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno divertirsi partecipando a una caccia alle uova, da scovare tra antiche macine per olive, tradizionali mulini per i cereali e muretti a secco. L’attività, condotta dall’archeologo Fabio Congedo, ha finalità ludico didattica, volta alla scoperta della storia e dell’arte che il luogo racchiude.

Durante la giornata, gli adulti e le famiglie potranno partecipare alle visite guidate e poi, tutti insieme, grandi e piccini, potranno riscoprire i giochi tradizionali di una volta come le bocce o il tiro alla fune. Per pranzo, sarà possibile prenotare un cestino da picnic con prodotti tipici salentini fornito da Antichi Sapori. I giochi, assieme ad un plaid, potranno essere noleggiati in loco, in base alle disponibilità del momento. Con il Patrocinio del Comune di Lecce.

Il calendario “Eventi nei Beni del Fai 2024” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del Fai, al contributo di Pirelli, accanto al Fai dal 2006, e di Delicius che conferma per il quarto anno il suo sostegno al progetto. Grazie anche a Lindt Italia, per il primo anno sponsor degli eventi Pasquali e presente nei Beni con il suo cioccolato.

Orari: “Caccia alle uova per bambini” alle ore 10.30 e alle ore 15. Visita libera in Abbazia dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle 17.15). Visita guidata alle ore 10, 11.30 e 16. Per informazioni, prenotazioni e costo d’ingresso: tel. 0832 361176; eventi.cerrate@fondoambiente.it; fondoambiente.it.