Pubblicato sul sito del Comune di Gallipoli (www.comune.gallipoli.le.it) l’avviso per ottenere voucher finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati a soggetti (età compresa tra 0-21 anni) con disturbo dello spettro autistico. L’avviso è finanziato a valere sul “Fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità” – Dpcm 29 luglio 2022- Ad Regione Puglia 1059/2023.
L’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli ha l’obiettivo, dunque, di promuovere negli otto Comuni afferenti il proprio territorio (Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Taviano, Racale, Sannicola, Tuglie) interventi in base alle specifiche esigenze del piano terapeutico e in continuità con il percorso educativo scolastico, favorendo la partecipazione dell’utente ad attività extracurriculari e promuovendo la realizzazione di laboratori in un contesto extrascolastico.
La misura è finalizzata a garantire una maggiore inclusione sociale dei soggetti destinatari, ovvero minori e soggetti con età di transizione fino ai 21 anni con disturbo dello spettro autistico, attraverso la partecipazione alle attività ludiche, sportive, culturali, erogate da operatori economici selezionati ed inseriti nell’elenco dello stesso Ambito. L’intervento si realizza attraverso l’erogazione di percorsi di assistenza alla socializzazione per i quali sarà assegnato un voucher il cui importo varia in relazione al livello di gravità e all’età del soggetto destinatario. Per tutte le informazioni si rimanda all’avviso pubblico.
Domanda e relativi allegati dovranno essere inviati a ufficiopianodizona.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it o consegnati presso l’ufficio comunale in via Pavia, entro le ore 13 del 29 aprile 2024.
“Un aiuto concreto – dice il sindaco Stefano Minerva – che dimostra l’efficienza del nostro Ambito territoriale: sono tanti i risultati raggiunti e tanti sono gli obiettivi portati a termine. Anche con queste azioni abbiamo scelto da che parte stare, dalla parte di cittadini bisognosi e, in generale, di tutta la comunità”.
“Il crescente numero di diagnosi di disturbo dello spettro autistico – sottolinea Tonia Fattizzo, assessora delegata al Piano di zona di Gallipoli – rappresenta un dato importante di cui non si può non tenere conto. Per questo motivo l’avviso rappresenta un aiuto importante alle famiglie che potranno contare su attività extrascolastiche socializzanti svolte da professionisti qualificati. Ogni famiglia avrà la possibilità di scegliere il percorso maggiormente idoneo alle esigenze dei bambini e dei ragazzi coinvolti; ancora una volta, nessuno escluso”.