Caprarica di Lecce - 10 Mar 2025

“Pigmenti Inversi”, concorso internazionale per la realizzazione di un murale dedicato ad Antonio Verri

Presentazione martedì 11 marzo 2025, alle ore 11, presso Palazzo Adorno a Lecce


Spazio Aperto Salento

Martedì 11 marzo 2025, alle ore 11, la sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, ospiterà la presentazione di “Pigmenti Inversi”, Concorso internazionale di arti pubbliche per la realizzazione di un murale di grandi dimensioni ispirato all’opera di Antonio Verri, in occasione del 76° anniversario della nascita del poeta.

Il bando, con scadenza ore 14 del 22 aprile 2022 (leggi QUI l’Avviso pubblico), è promosso dal Comune di Caprarica di Lecce, con la collaborazione tecnica della società “Studio Progettazioni Idea”, ed il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

Ad illustrare tutti i particolari del concorso (modalità, candidature, luogo, scadenze, eccetera), interverranno Paolo Greco, sindaco di Caprarica di Lecce e consigliere provinciale, e Eleonora Peluso, in qualità di referente di “Studio Progettazioni Idea”.

“Il Comune di Caprarica di Lecce – si legge in una nota della Provincia – da tempo è impegnato in un percorso di valorizzazione della figura di Verri, non soltanto nel mondo culturale, ma sviluppando dal basso una rigenerazione del contesto urbano, volto a creare una Città del Poeta che ne caratterizzi i luoghi e gli spazi. Pigmenti Inversi nasce proprio con l’obiettivo di trasformare il paesaggio urbano attraverso l’arte pubblica, promuovendo una connessione tra territorio, comunità e creatività. E si propone di reinterpretare in chiave contemporanea la poetica di Verri, dando vita a un’opera di street art che sarà fruibile dalla collettività e capace di ispirare le nuove generazioni”.

 

Leggi:

Avviso Pubblico “Pigmenti Inversi – Concorso Internazionale di arti pubbliche ispirato dall’opera di Antonio L. Verri”