Lecce - 26 Mag 2023

“Porta Napoli Tattile” per non vedenti ed ipovedenti

Iniziativa promossa da Lions Club Santa Croce. Dopo San Martino e San Biagio, al progetto “Monuments for all” manca solo Porta Rudiae


Spazio Aperto Salento

E tre. Il Lions Club Lecce Santa Croce dona alla città, ed in particolare ai cittadini non vedenti ed ipovedenti, la Porta Tattile che riproduce l’Arco di Trionfo eretto nel 1548 in onore dell’imperatore Carlo V d’Asburgo (1500-1558), meglio conosciuto come “Porta Napoli”. La struttura segue le due simili, Porta San Martino, purtroppo abbattuta nel 1830, e Porta San Biagio, installate nel 2021 e nel 2022, e precede la quarta ed ultima della città capoluogo, Porta Rudiae, prevista per la primavera del prossimo anno.

Alta un metro e trenta centimetri per uno ed ottanta, la nuova Porta è stata realizzata su progetto degli ingegneri Salvatore Calcagnile ed Andrea Di Tondo di Studio Zero, e rientra nell’iniziativa “Monuments for All”,  varata dallo stesso Lions Santa Croce, e fortemente voluta dai soci Carmelo Perrone, Marcello Franco, Roberto Ferente, Antonio Di Stefano ed il già citato Calcagnile.

Fra le caratteristiche tecniche, figurano le riproduzioni 3D in pietra leccese che riprendono i tratti distintivi del monumento originale, la lavagna tattile, le informazioni in italiano, inglese e Braille, e la scansione di un QR code per l’audio descrizione.

La consegna alla città, avverrà davanti all’Arco che segna l’ingresso del centro storico leccese, la mattina di sabato 27 maggio, alle ore 11, alla presenza, fra gli altri, del presidente del Santa Croce, Maurizio Pisanò. Per l’occasione, curato da Gianfranco e Jonathan delle Rose dell’International Show Pubblicity, verrà diffuso il libro realizzato d’intesa con l’Amministrazione comunale e l’Istituto per ciechi “Anna Antonaci”, dal titolo: “Carlo V. Il sovrano che sognò l’Europa”. La sua realizzazione, è stata resa possibile dalla generosità del socio imprenditore Antonio Italo Pisanò, e dal sostegno della Masseria Tenuta Quintino.

Con la realizzazione delle Porte Tattili, il Lions Club Lecce Santa Croce appartenente ai Lions Clubs International, si pone come partner dell’Amministrazione comunale, per l’offerta di servizi alle persone con forti disagi. Fra questi, la raccolta di occhiali “Glasses for All”, ed il Giardino sensoriale “Helen Keller”.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

Lecce, Porta Napoli