Comune - 03 Ott 2024

Porto Cesareo, installate nuove panchine


Spazio Aperto Salento

Installate nuove panchine a Porto Cesareo, nel giardino prospiciente la Pro Loco. Si tratta di una iniziativa realizzata nell’ambito del programma del Comune finalizzato a “migliorare il decoro del paese” (analogo intervento è stato effettuato in via Bonomi e alla Fontana della Poesia di Torre Lapillo).

“Le vecchie panchine in ferro che necessitano di manutenzione – viene precisato in una nota del Comune – saranno riportate a nuovo e riposizionate sul territorio in zone dove sia necessario incrementare il numero di sedute vista la frequentazione”.

“È nostra intenzione – spiega la sindaca Silvia Tarantino – recuperare soprattutto le panchine che hanno un valore simbolico: la Panchina Rossa che simboleggia il posto lasciato vuoto da una donna vittima di omicidio e la Panchina Gialla posizionata per ampliare e diffondere la cultura e la conoscenza dell’endometriosi, una patologia che colpisce milioni di donne”.

L’idea – aggiunge Andrea Peluso, consigliere delegato – è quella di posizionarle nel giardinetto antistante il Punto sport, vicino alle scuole medie, sia perché è un posto molto frequentato dai cesarini e sia perché saranno vicine alle scuole. Tutti i ragazzi potranno riflettere sui loro significati e sui danni che l’odio e la mancanza di rispetto possono causare. Sensibilizzare le nuove generazione è il primo passo per creare una società migliore. Sarà anche l’occasione per rinnovare il nostro impegno con un momento di riflessione condiviso con gli studenti delle nostre scuole”. (red.)