Politica - 17 Ott 2023

Porto Cesareo, Silvia Tarantino nomina la nuova Giunta

Nel nuovo Esecutivo: Salvatore Albano, Barbara Paladini, Tania Piccinno e Marco Basile


Spazio Aperto Salento

Nuova Giunta comunale a Porto Cesareo. Il sindaco Silvia Tarantino ha firmato l’apposito decreto nella mattinata di oggi, martedì 17 ottobre. Il provvedimento, che contestualmente azzera il vecchio Esecutivo nato all’indomani delle elezioni del 2020, riserva non poche novità. Fra queste, l’esclusione dell’ex assessore all’Urbanistica Eugenio Sambati e dell’ex vicesindaco Anna Peluso (fin dallo scorso 7 settembre destinataria di “revoca nomina assessore”).

Ecco, dunque, la nuova Giunta: Salvatore Albano (riconfermato), vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Manutenzione del territorio, Efficentamento energetico, Urbanistica ed Edilizia privata; Barbara Paladini (riconfermata), assessore esterno ai Servizi sociali, Turismo, Cultura e Manifestazioni ludiche creative; Tania Piccinno (new entry, già vicepresidente del Consiglio comunale), assessore allo Sport, Spettacolo, Rapporto comitati e periferie, Union 3; Marco Basile (new entry), assessore al Bilancio e tributi. Finanziamenti pubblici, Sviluppo economico, Commercio, Pesca, Area marina protetta.

Il sindaco Tarantino evidenzia, nel nuovo decreto, che il provvedimento scaturisce dalla valutazione degli “assetti di governo attraverso una serie di incontri e consultazioni con le diverse componenti che rappresentano l’attuale Amministrazione”, nonché dallo svolgimento di “una complessa attività di analisi e confronto con gli obiettivi di programma di mandato sulle problematiche presenti nel territorio finalizzata all’individuazione dei collaboratori che potranno garantire unità di intenti”.

Nel precedente decreto 21 del 7 settembre scorso (“Revoca nomina assessore e azzeramento delle deleghe assessorili e consiliari”), vengono chiariti aspetti politici della vicenda: “(…) in seno alla maggioranza consiliare – si legge fra l’altro – si è venuta a creare una situazione che richiede una verifica politica e una ricognizione generale degli assetti di governo, con l’obiettivo di dare slancio e nuova linfa ad una compagine che pur avendo ben lavorato manifesta qualche criticità”.

A quanto è dato sapere, i due esclusi dalla Giunta varata oggi (Peluso e Sambati) non avrebbero gradito la decisione di Tarantino. Per tale motivo sarebbero già in procinto di lasciare la maggioranza (l’ufficializzazione del loro passaggio all’opposizione potrebbe essere imminente). La coalizione, anche se ridotta rispetto al passato, avrebbe comunque i numeri per continuare a governare il paese. (red.)

© Riproduzione riservata