Minervino di Lecce - 23 Lug 2022

Primo appuntamento di “Dolmen Festival”


Spazio Aperto Salento

Parte oggi, sabato 23 luglio, alle ore 21.30, la terza edizione del “Dolmen Festival”, la rassegna itinerante nei luoghi più suggestivi del Comune di Minervino e delle sue frazioni, artisticamente diretta dal coreografo leccese Fredy Franzutti. Fra prosa, poesia, danza e teatro, in tutto, sino al 4 settembre, saranno cinque gli appuntamenti, organizzati dall’Amministrazione e dalla Compagnia leccese Balletto del Sud, col sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese, del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e dell’associazione “Rotta di Enea”.

Il concerto-reading “Enea, umano eroe”, interpretato dall’attore Andrea Sirianni e musicato dall’Ensemble Daw del Conservatorio di musica “E. R. Sino” di Matera diretto dal maestro Sandro Di Stefano, è il primo e si terrà stasera all’ombra del dolmen “Li Scusi” (in foto), uno dei più importanti e suggestivi del parco megalitico di Minervino.

Ettore Caroppo

“Dolmen Festival – ha dichiarato il sindaco Ettore Caroppo – è il nostro invito a vivere Minervino. Un invito per coloro che, residenti o turisti, amano l’arte, la cultura, la storia e la bellezza. Un invito nelle nostre aree rurali ricche di storie millenarie, e nostre piazze merlettate per gli ornamenti da ammirare sulle mura delle chiese e dei rosei palazzi gentilizi”.

Per info e prenotazioni: 320-1907375; 327-6178864; ciaotickets.com. Posto unico: 10 euro; 5 euro ridotto under 25.

IL PROGRAMMA DEI GIORNI SUCCESSIVI

Giovedì 4 agosto, piazza Sant’Antonio, Minervino, ore 21.30, Balletto del Sud in “Le quattro stagioni”, spettacolo di avanguardia con arti integrate (danza, poesia, pittura), dedicato al Premio Pulitzer, W. H. Auden.

Venerdì 19 agosto, piazza San Nicola, Cocumola, ore 21.30, “L’Uccello di fuoco”, rielaborato Da Fredy Franzutti dai fumetti di Frank Frazetta.

Venerdì 26 agosto, piazza Sant’Antonio, Minervino, ore 21.30, Radio Med, performance fra spettacolo e conduzione radiofonica.

Domenica 4 settembre, Parco Sant’Andrea, Specchia Gallone, ore 21.30, tre nuove produzioni del Balletto del Sud: Sansone e Dalila, Effetto Lazaruse e Il Carnevale degli Animali.