• mercoledì , 29 Maggio 2024

Gallipoli - 16 Nov 2023

Primo asilo nido comunale: inaugurato il cantiere

Il sindaco Stefano Minerva: "Una giornata storica per la città"


Spazio Aperto Salento

Posata, simbolicamente, la prima pietra del primo asilo nido comunale della storia di Gallipoli. Ieri, mercoledì 16 novembre, il sindaco Stefano Minerva, insieme ad altri amministratori, ha inaugurato il cantiere dell’asilo nido che sorgerà grazie al finanziamento di quasi due milioni di euro (avviso pubblico redatto nell’ambito del Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza, “Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU).

Nello specifico, si punterà alla realizzazione di un nuovo asilo con accesso da via Francesco Milizia, nei pressi della zona mercatale. Si svilupperà in unico corpo edilizio, pensato per ospitare 60 bambini, con spazi immaginati per stimolare soprattutto la creatività e la socialità̀.

“Una giornata storica per la città di Gallipoli – commenta il sindaco Stefano Minerva – finalmente il primo asilo nido della storia cittadina non sarà più solo un sogno. Ci abbiamo creduto tanto, ci abbiamo scommesso e oggi restituiamo alla comunità cittadina un sogno che diventa tangibile. Questo a dimostrazione che la città la stiamo cambiando veramente e non dietro uno schermo”.

Aggiunge l’assessore Riccardo Cuppone con delega ai lavori pubblici: “Rispondiamo alle parole con i fatti. Questo progetto è quello che maggiormente avevamo a cuore fin dalla campagna elettorale e abbiamo saputo sfruttare al meglio la possibilità data dal Pnrr.

L’inizio lavori a tempo di record rispetto alla tabella di marcia dettata dal Pnrr denota l’ottimo lavoro fatto sia dall’Amministrazione che dagli uffici. Finalmente, con il nido, Gallipoli entrerà in una nuova dimensione per il sostegno alle famiglie e la crescita e l’educazione dei bambini”.