• domenica , 17 Ottobre 2021

Veglie - 09 Ott 2021

Progetto “Friends4Family”, una delegazione albanese ospite del Gal Terra D’Arneo

Oggi 9 ottobre, a Veglie, una rappresentanza di aziende provenienti dalla Regione di Valona, guidata dal presidente Ervis Mocka, incontrerà gli operatori locali


Spazio Aperto Salento

Nuovo appuntamento del progetto “Friends4Family – Alleanza tra aree rurali per l’ospitalità turistica a misura di famiglia”. Oggi 9 ottobre, a Veglie, il Gal Terra d’Arneo guidato dal presidente Cosimo Durante, curerà la seconda giornata di incontri con una delegazione proveniente dall’Albania formata da rappresentanti istituzionali, stakeholders e aziende operanti nel settore del turismo e dello sviluppo rurale.

Dopo la prima giornata di visita svoltasi ieri 8 ottobre, oggi “le aziende provenienti dalla Regione di Valona – viene spiegato dai promotori – conosceranno gli operatori locali e saranno coinvolte in incontri bilaterali (B2B) al fine di costruire un network di imprese e sottoscrivere un accordo di collaborazione transfrontaliera per garantire la continuità dei risultati dopo la data di conclusione del progetto”.

I lavori si aprono alle 9.30 presso la sede del Gal Terra d’Arneo con i saluti del presidente Durante. Seguirà la presentazione della delegazione albanese a cura del presidente della Regione di Valona, Ervis Mocka. Ad entrare nel vivo dei temi del progetto e a presentare il sistema di accoglienza turistica della Terra d’Arneo, sarà Francesco Trono, vice presidente del Gal. Interverranno Claudio Polignano, responsabile raccordo operativo tra le istituzioni regionali pugliesi e quelle estere, Stefano De Rubertis, docente di economia presso l’Università del Salento, e Antonio Costantini, esperto conoscitore del territorio ed operatore turistico. Gli imprenditori avranno poi ampio spazio per presentare le proprie aziende, condividere punti di vista, idee e buone pratiche per lo sviluppo di una nuova forma di turismo rivolto alle famiglie.

“Sarà un momento di crescita – ha spiegato Durante – per tutto il territorio, per le aziende e per gli operatori turistici. Questa importante iniziativa testimonia l’impegno del Gal nel percorso a sostegno delle imprese in una prospettiva di internazionalizzazione necessaria per il comparto turistico odierno”.

Il Presidente della Regione di Valona, Ervis Mocka, ha sottolineato l’importanza di stabilire e consolidare relazioni tra le due comunità, storicamente accomunate da sentimenti di amicizia e fratellanza. “Un processo virtuoso – ha dichiarato – capace di valorizzare le rispettive tipicità e di trasferire il know how necessario per poter sfruttare al meglio le potenzialità dei territori coinvolti”.

L’evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del progetto https://www.facebook.com/friends4familyproject.

 

In foto: Ervis Mocka e Francesco Trono