Salice Salentino - 20 Mar 2023

Parco agro-fotovoltaico in località “San Paolo”, la Giunta approva lo schema di convenzione

La società proponente destinerà al Comune di Salice 500mila euro per la realizzazione di misure di compensazione e riequilibrio ambientale


Spazio Aperto Salento

Un parco agro-fotovoltaico in località “San Paolo”. Nei giorni scorsi la Giunta di Salice Salentino, con delibera 28/2023, ha adottato lo schema di convenzione tra il Comune e la New Solar Green, la società che nel 2020 ha proposto l’impianto. Si tratta di un atto previsto dall’articolo 1, comma 5 della legge 239/2004, che stabilisce il diritto, da parte degli Enti locali interessati da localizzazioni di nuove infrastrutture energetiche, “di stipulare accordi con i soggetti proponenti che individuino misure di compensazione e riequilibrio ambientale (…)”.

La nuova centrale per la produzione di energia da fonte rinnovabile, che come sottolineato nel provvedimento della Giunta ha tuttora in corso il Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale (P.A.U.R.), avrà una potenza nominale pari a 31,170 MWp. A quanto è dato sapere, dovrebbe occupare una superficie di circa 7 ettari, nei pressi della strada provinciale 107, verso il confine con il territorio di Avetrana, ovvero a poca distanza dalla storica Masseria San Paolo. Nel territorio di Salice Salentino, sono interessare in tutto 41 particelle del Foglio 7 e 30 particelle del Foglio 9 (nei territori di Avetrana e Erchie sono previste opere di connessione).

Nella delibera di Giunta viene ricordato l’iter finora espletato. “Con istanza in data 7 settembre 2020, acquisita in atti al protocollo della Provincia di Lecce n. 30619 del 10 settembre 2020 – si legge nella delibera 28/2023 – la società New Solar Green s.r.l. ha chiesto, ai sensi dell’art. 27/bis del D.Lgs. n. 152/2006 e successive modifiche, il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (P.A.U.R.), comprensivo del provvedimento di Via nonché di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari per la Realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza nominale di 31,170 MWp e delle relative opere di connessione alla Rete di Trasmissione dell’energia elettrica Nazionale (RTN) nel territorio di Salice Salentino alla Contrada San Paolo. Il Comune di Salice Salentino, in sede di conferenza dei servizi convocata dall’Autorità Competente (Regione Puglia), ha espresso il proprio parere favorevole alla realizzazione dell’impianto”.

Nella convenzione, della durata di 29 anni (“eventualmente rinnovabile per ulteriori periodi da concordare in coerenza con la vita utile dell’impianto”), la società si impegna “a riconoscere in favore del Comune un importo massimo omnicomprensivo di euro 500.000, da destinare esclusivamente e, quindi, vincolare alla realizzazione di misure di compensazione e riequilibrio ambientale (…)”. Queste ultime sostanzialmente consistono nella realizzazione di uno o più impianti fotovoltaici di potenza massima complessiva pari a 300 kWp, “su aree di proprietà e/o nella disponibilità del Comune di Salice Salentino”.

La convenzione con la New Solar Green, che non comporta oneri a carico del bilancio comunale, sarà sottoposta all’esame del Consiglio comunale e verrà “stipulata prima dell’inizio dei lavori ricadenti sul territorio comunale, una volta definito il procedimento di approvazione dei relativi progetti”. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

 

Leggi anche:

Deliberazione della Giunta comunale di Salice Salentino n. 28 del 9 marzo 2023